Fuochi d’artificio illeciti, sequestri e denunce in Brianza

A Mezzago i carabinieri hanno sequestrato due quintali di fuochi d'artificio, a Ornago sequestrati 120 pertardi, a Limbiate 1450 fuochi pirotecnici, 60 fontane e 50 petardi, per un peso di oltre 20 chili di polvere da sparo.

25

Anche quest’anno, con l’avvicinarsi del nuovo anno, il Comando Provinciale Carabinieri di Monza Brianza, ha disposto  servizi di controllo mirati,   per prevenire e reprimere il fenomeno di commercializzazione illecita di prodotti pirotecnici vietati e l’acquisto presso rivendite non autorizzate.

Due quintali di fuochi d’artificio sequestrati a Mezzago

In un garage condominiale di Mezzago sono stati trovati oltre 35 kg di polvere da sparo. Il proprietario, 31 anni, è stato denunciato. Nel garage c’erano 4034 fuochi pirotecnici e 130 razzi pirotecnici contenenti complessivamente oltre 35 chili di polvere da sparo, superiore al limite consentito. L’uomo aveva allestito una vera e propria rivendita con tanto di tavolino ad uso bancone.  Il giovane è stato denunciato dai Carabinieri della stazione di Bellusco per i reati di fabbricazione o commercio abusivi di materie esplodente ed omessa denuncia di materie esplodenti poiché deteneva, senza alcuna autorizzazione prefettizia, artifici pirotecnici di categoria F2. Questi, infatti, seppur di libera vendita, entrano in contrasto con la norma che prevede che i privati cittadini non possano detenere più di 5 kg di materiale netto e non più di 25 kg lordi. La merce, del peso di quasi duecento chili, è stata sottoposta a sequestro in attesa di essere distrutta.

Sequestrati 120 petardi a Ornago

I Carabinieri della Stazione di Bernareggio durante controllo alla circolazione stradale hanno fermato e controllato un’auto ad Ornago. Alla richiesta al conducente di aprire il bagagliaio, l’uomo, un italiano 50enne imbianchino, ha ammesso di trasportare alcuni fuochi pirotecnici. I militari  hanno trovato 10 confezioni per un totale di 120 petardi di IV categoria, la cui detenzione è subordinata alla licenza di porto d’armi di cui l’uomo era sprovvisto. Sequestrati i petardi, l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per detenzione illegale senza autorizzazione.

Limbiate: bombe carta e fuochi d’artificio in camera da letto

I Militari della Tenenza di Cesano Maderno, in un’abitazione di Limbiate, rinvenivano nella camera da letto di privata abitazione vari artifici pirotecnici: ventinove batterie per un totale di 1450 fuochi pirotecnici, sessanta fontane e cinquanta petardi, per un peso lordo di oltre un quintale e contenenti circa 20 kili di polvere da sparo, anche in questo caso tutti artifici di libera vendita ma sempre oltre la soglia consentita dalla legge. Il ragazzo, inoltre, deteneva due fumogeni di categoria F4 e tre candelotti artigianali privi di qualsiasi etichettatura.
Il giovane 28enne è stato denunciato per commercio abusivo di materiale esplodente.
Durante il controllo,  i militari sono riusciti a risalire ad alcuni acquirenti residenti nei comuni confinanti e presentatisi presso le rispettive abitazioni, i due giovanissimi hanno consegnato spontaneamente ulteriori sette batterie per un totale di 425 fuochi pirotecnici. Per loro nessuna sanzione.
Print Friendly, PDF & Email