La democrazia della Francia colonialista

Cerchiamo di riassumere un po’ quello che sta avvenendo con la Francia. La Francia da sempre respinge tutti i migranti alla frontiera di Ventimiglia. Le immagini le abbiamo viste tutti: gente che staziona sui marciapiedi per ore, per giorni, attendendo di poter passare perché vuole magari ricongiungersi a parenti e famiglie che sono in Francia. Il motivo? Semplice: tutto il nord Africa era francese, e visto che gli spagnoli cannoneggiano e la Francia non accoglie nessuno, sono obbligati a passare per l’Italia, che invece si è sempre comportata in modo accogliente.

Insomma, passano da noi perchè gli altri non li fanno passare ma non ci vogliono stare da noi, vogliono andare in Europa.

Sos Mediterranee: nuovo scontro tra Italia e Europa sui migranti

E l’Europa che cosa fa? Lascia all’Italia tutta l’incombenza. Con altri, che hanno fatto il pugno duro e che di certo non sono regimi antidemocratici da imitare, tipo la Turchia, l’Europa ha sganciato miliardi di euro pur di fermare i flussi dal medio oriente.

Ora, l’ultimo caso è quello della nave SOS Mediterranee, che batte bandiera francese, e che quindi – secondo un diritto internazionale che pare più complicato di un trattato di filosofia teoretica e soprattutto più opinabile del giudizio su un’opera d’arte – dovrebbe andare ad attraccare in Francia. Ma la Francia dice no, che se la deve prendere l’Italia. Il governo di destra in Italia vuole dare un segnale e inizia a puntare i piedi.

E così si crea lo scontro con la Francia, che accusa l’Italia di “non essersi comportata come uno Stato europeo responsabile”.

 

Continua su

La democrazia della Francia colonialista

Print Friendly, PDF & Email