SMASHING PUMPKINS: a novembre il nuovo album “CYR” abbinato ad una serie animata

1330

Gli SMASHING PUMPKINS regalano ai fan la terza anticipazione del loro attesissimo doppio album “CYR” in uscita il 27 Novembre 2020 con la terza coppia di singoli, “Anno Satana” e “Birch Grove”. Il disco è stato scritto e prodotto da Billy Corgan con la partecipazione dei membri fondatori della band James Iha e Jimmy Chamberlin più il chitarrista Jeff Schroeder.

L’uscita coincide con il terzo episodio di “In Ashes”, la serie animata realizzata da Deep Sky e ideata dallo stesso Corgan, suddivisa in 5 parti, il cui ultimo episodio “I’m In love With Your God” vede come colonna sonora proprio “Anno Satana”Si tratta di un’avventura sci-fi di fantasia con argomenti legati però alla realtà di tutti i giorni… A proposito della serie, Corgan ha rivelato: “La storia è una mia creazione e sebbene sia per lo più spensierata e surreale, affronta tematiche importanti legate alla nostra vita: la domanda di base sorge spontanea, viviamo in distopia o in paradiso? O entrambi? La scelta resta soggettiva e potrebbe anche essere una questione quantistica”.

Sul webstore ufficiale sono disponibili edizioni limitate dell’album in pre-order (come ad esempio il vinile color “orchidea”) e merchandise a tema, dai cappellini al libro fotografico.

La title track nella settimana di pubblicazione è schizzata alla numero 1della Alternative Radio Chart in America e il video ufficiale – co-diretto da Linda Strawberry e Billy Corgan– ha già superato velocemente 1 milionedi visualizzazioni su You Tube.

“CYR”

Traclisting:

  1. The Colour of Love
  2. Confessions of a Dopamine Addict
  3. Cyr
  4. Dulcet in E
  5. Wrath
  6. Ramona
  7. Anno Satana
  8.  Birch Grove
  1. Wyttch
  2. Starrcraft
  3. Purple Blood
  4. Save Your Tears
  5.  Telegenix
  1. Black Forest, Black Hills
  2. Adrennalynne
  3. Haunted
  4. The Hidden Sun
  5. Schaudenfreud
  6. Tyger, Tyger
  7. Minerva

Nati a Chicago nel 1988, gli Smashing Pumpkins debuttano con l’album “Gish” nel 1991. Il successo mainstream arriva col quadruplo platino “Siamese Dream” nel 1993 e soprattutto “Mellon Collie and the Infinite Sadness“, 10 volte disco di platino nel 1995. Il quartetto ha pubblicato in seguito altri 7 album in studio tra il 1998 e il 2018 vendendo oltre 30 milioni di copie. Forza innegabile dell’alternative mondiale, Corgan e soci hanno visto riconosciuto il loro contributo anche grazie a Grammy e American Music Award. L’ultimo tour – legato alla pubblicazione di “Shiny And Oh So Bright, Vol 1 / LP: No Past. No Future. No Sun” (2018), prodotto da Rick Rubin, è stato un grandissimo successo in tutto il Nord America, con sold out al The Forum di Los Angeles e al Madison Square Garden di New York.

Print Friendly, PDF & Email