Una storia di streghe, persecuzioni, illusioni e piani diabolici ambientata nel passato per raccontare anche il nostro presente.

La visionaria creazione di un musicista ai vertici del rock mondiale, le canzoni di una cantautrice di primo piano della scena pop-rock internazionale e una grande interprete della musica italiana che si confronta con il teatro musicale contemporaneo.

Venerdì 31 MAGGIOTAM TEATRO ARCIMBOLDI di MILANO andrà in scena THE WITCHES SEED, la spettacolare e immersiva opera rock firmata dal geniale musicista e fondatore dei Police STEWART COPELAND, con alcuni brani firmati da Chrissie Hynde dei Pretenders e Irene Grandi nel ruolo di protagonista. The Witches Seed è prodotto dalla Fondazione Tones on the Stones che ha commissionato l’opera andata in scena per la prima volta a Luglio 2022 in un territorio montano di rara bellezza, la Valle Ossola, tra boschi, vigneti terrazzati e antichi borghi in pietra.

BIGLIETTI DISPONIBILI su Ticketone.

Ispirato a documenti storici, agli atti processuali degli anni della più cruenta Inquisizione e alle più affascinanti leggende delle culture montane del centro Europa, The Witches Seed racconta tre donne, abituate a lavorar sodo, che vengono accusate di essere streghe e dovranno affrontare i pregiudizi di una città infestata dalla peste, riuscendo ad evitare il peggio in un modo davvero racambolesco. Attraverso il racconto – ambientato in un periodo storico di crisi economica, sociale e politico-spirituale dovuta alla pestilenza e al diffondersi di nuove fedi ed eresie delle accuse – della sopraffazione e della tortura di tre donne da parte della Chiesa più oscurantista, lo spettacolo sembra dunque parlare della nostra condizione attuale, in un mondo disorientato ormai sotto costante pressione di minacce e conflitti, fake news e un nuovo medioevo digitale. Un mondo in cui la lotta per i diritti individuali delle donne e di tutti è di fondamentale importanza per gettare le basi di una rinascita.

“La violenza sulle donne che non accettano di piegarsi al volere e al potere maschile è una vergogna quotidiana e un tema purtroppo sempre attuale. Auspichiamo ad una società inclusiva rispetto a tutte le ‘diversità’ e provenienze, ma la strada è ancora lunga. Questa produzione si impegna con tanta energia ed entusiasmo a presentare un lavoro che, seppur ambientato secoli fa, ha un risvolto contemporaneo e provocatorio affermaafferma Maddalena Calderoni, direttrice artistica di Tones Teatro Natura, nonché soprano in scena nell’opera e prima ideatrice del progetto “The Witches Seed”.

L’opera è il frutto della collaborazione creativa di cinque grandi artisti, a partire da Stewart Copeland che ha composto le musiche. Polistrumentista, compositore, fondatore e batterista di una band iconica come i POLICE, Copeland vanta 60 milioni di dischi venduti nell’arco della sua carriera, 6 Grammy Awards e ha scritto le colonne sonore di film indimenticabili come Rusty Il Selvaggio di Francis Ford CoppolaWall Street e Talk Radio di Oliver Stone e Piovono Pietre di Ken Loach. Stewart scrive opere da più di 20 anni e il suo approccio musicale non poteva ovviamente che essere ancora una volta sui generis: “Un punto d’arrivo per me lavorare ad un progetto così in Italia, nella culla dell’opera. Una storia suggestiva che parla di tre donne molto particolari, che rappresentano l’universo femminile a tutto tondo. Non siamo i primi e non saremo neanche gli ultimi a porre l’accento su un messaggio così importante, ma la marcia in più che qui spacca è la fusione di un team operistico di primissima categoria con l’elemento rock incandescente di cui Irene è la ciliegina candita, è offrire un’esperienza nell’esperienza che possa scuotere gli animi e travolgervi fino al midollo. Lo scontro di due mondi che diventa sinergia e metterà tutti d’accordo. Se amate Puccini, il volume imponente e le emozioni forti, The Witches Seed sarà la vostra vitamina, venite a trovarci e non ve ne pentirete. Un viaggio affascinante in uno show unico”.

ATTENZIONE! Per l’occasione COPELAND ha anche deciso LAST MINUTE di offrire ad un numero ristretto di fan la possibilità di incontrarlo in un MEET & GREET speciale organizzato prima dello spettacolo.

Cliccando QUI troverete tutti i dettagli per effettuare l’upgrade o per acquistare il biglietto con il M&G (costa 20 euro).

Accesso limitato a 50 persone.

L’upgrade Meet & Greet comprende:

– Incontro, foto e autografo con Stewart Copeland

Per poter accedere al Meet & Greet è necessario essere in possesso anche del biglietto per lo spettacolo.

Il Meet & Greet si svolgerà alle ore 18:30.

Alla creazione sonora dell’artista americano si aggiungono alcune canzoni composte da un altro nome di punta del pop-rock degli ultimi decenni, la cantautrice Chrissie Hynde, leader dei Pretenders, che irrompono nella partitura come elemento di rottura nell’orchestrazione contemporanea. Il ruolo da protagonista dell’opera è affidato a IRENE GRANDI, artista eclettica dal timbro inconfondibile, tra le più amate del pop-rock italiano, con oltre 25 anni di carriera alle spalle e collaborazioni con Pino Daniele, Jovanotti, Vasco Rossi, Fiorella Mannoia, Carmen Consoli, Stefano Bollani. Al suo fianco la stessa Maddalena Calderoni, un altro soprano di chiara fama, Veronica Granatiero e lo strabiliante controtenore Ettore Agati.

Artefice del libretto è invece il drammaturgo britannico irlandese JONATHAN MOORE, nome ben noto alle più prestigiose istituzioni teatrali internazionali e autore per la BBC, che vanta collaborazioni con compositori del calibro di Michael NymanLudovico Einaudi e lo stesso Copeland. In occasione della ripresa del 2024, a Jonathan Moore è stata affidata anche la regia, sempre in collaborazione con la coreografa Valentina Versino, artista dallo stile unico nato dall’incontro con grandi maestri delle arti performative, a cominciare da Pina Bausch e David Zambrano. E poi Marina Abramovich, Simone Forti, Andrew Harwood, Nancy Star Smith, Julian Hamilton, Akram Khan, Frey Faust, Judith Malina.

A dirigere l’Orchestra Filarmonica Italiana sarà Troy Miller polistrumentista, compositore, e produttore, un talento raro la cui abilità artistica trascende i confini del genere. Ha lavorato con Amy Winehouse, Adele, Chaka Khan, Macy Gray, Branford Marsalis, Kyle Eastwood, Gloria Gaynor, Grace Jones, Sister Sledge, Q‑Tip, Donna Summer. Ha prodotto Jamie Cullum (Island Records), Laura Mvula, Gregory Porter e Rag n Bone Man mentre i suoi ruoli da direttore lo hanno portato alla London Symphony Orchestra, alla Philharmonia e alle orchestre della BBC Concert.

Le video scenografie immersive che trasformeranno il Teatro Arcimboldi sono firmate dalla concept&visual artist di fama internazionale Edvige Faini, che da anni collabora con i più prestigiosi studi di produzione hollywoodiani (ha lavorato su film come Il Pianeta delle ScimmiePirati dei Caraibi300 e Sin City) e con le più rinomate game house mondiali (da concept artist ha sviluppato video giochi cult Assassin’s Creed Unity e Final Fantasy XV).

La realizzazione dei costumi, infine, è affidata alla Satoria Klemann che ha utilizzato preziosi materiali messi a disposizione da Manifattura Domodossola mentre le luci son firmate da Emiliano Pascucci.

Si informano gli spettatori che lo spettacolo sarà in lingua inglese ma prevede i sottotitoli in italiano.

Si sconsiglia inoltre la visione ai minori di 16 anni.

Cast

Musiche di STEWART COPELAND
Libretto e regia di JONATHAN MOORE
Direttore d’orchestra TROY MILLER

Partner Creativo CHRISSIE HYNDE
Video scenografie di EDVIGE FAINI
Coreografie VALENTINA VERSINO

Isabetta IRENE GRANDI

Nele VERONICA GRANATIERO 
Manzinetta MADDALENA CALDERONI
Inquisitore Buelli ETTORE AGATI
Vescovo Bascapè GABRIELE NANI
Pastore Vittorio GRAZIANO DALLAVALLE
Pastore Ludo DOMENICO POZIELLO
Pastore Claudio FRANCESCO CASCIONE
Sergente Giovanni RICCARDO BENLODI
Guardia Polidori DAVIDE PROCACCINI

Orchestra Filarmonica Italiana

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.