Alessandra Dolci a Radio Lombardia: “chiedo ai politici di prendere una netta posizione di distanza dal mondo della criminalità organizzata” [VIDEO]

235

Alessandra Dolci, procuratore aggiunto e capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano è intervenuta a Pane al Pane su Radio Lombardia. A 10 anni dall’operazione Infinito ha detto: “L’indagine Infinito ha consentito di svelare la struttura dell’ Ndrgangheta che ha una struttura federativa. Ci sono delle strutture di coordinamento , quella che riguarda il nostro territorio si chiama , non a caso, La Lombardia. Mandamenti calabresi e una struttura di vertice che si chiama Crimine o Provincia una sorte di Corte Costituzionale di ‘Ndrangheta, interpreta le regole. Determina per esempio l’apertura di nuovi locali, la nomina di capi locali. Ogni singolo locale di ‘ndrangheta è autononomo . Questa “governance” ha permesso di colonizzare non solo il Nord Italia ma anche Svizzera e Australia ad esempio.”

Politica

” Notiamo politici a livello locale che chiedono voti all’a ‘ndgahenta e fanno affari e favoriscono esponenti della ‘nrdagheta. C’è una doppia morale, da un lato si finge di contrastarla e dall’altro si accettano i loro voti si fanno loro favori. Non c’è una presa di distanza netta, quello che io chiedo ai politici è di prendere una netta posizione di distanza dal mondo della criminalità organizzata”.

Beni Confiscati

Un tema che mi sta molto a cuore è quello della destinazione e gestione dei beni che noi confischiamo. Molti di questi beni poi non vengono destinati perchè i comuni che potrebbero esserne assegnatari non manifestano il loro interesse e invece sarebbe un segnale molto forte quello di chiedere l’assegnazione e poi la gestione a fini sociali dei beni che confischiamo ai mafiosi. Nella realtà locale sarebbe un segnale e mettere la bandierina dello Stato, far capire da che parte si sta. A volte i poltici non sanno fare queste prese di posizione nette, anche in Lombardia”.

 

Alessandra Dolci a Radio Lombardia: “chiedo ai politici di prendere una netta posizione di distanza dal mondo della criminalità organizzata”

Alessandra Dolci a Radio Lombardia: “chiedo ai politici di prendere una netta posizione di distanza dal mondo della criminalità organizzata”https://www.radiolombardia.it/2020/01/29/alessandra-dolci-a-radio-lombardia-chiedo-ai-politici-di-prendere-una-netta-posizione-di-distanza-dal-mondo-della-criminalita-organizzata-video/

Publiée par Radio Lombardia sur Jeudi 30 janvier 2020

 

Commenti FB

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.