Trenord, Cinquestelle e Pd chiedono di abolire gli aumenti

145
Il volantinaggio dei consiglieri regionali cinquestelle

Il M5S Lombardia ha avviato la campagna “Aumenti Trenord: il M5S non ci sta” con un volantinaggio e una petizione. Domani sarà presentata una mozione urgente in Consiglio regionale. I consiglieri regionali Simone Verni, Massimo De Rosa e Nicola Di Marco si sono confrontati con viaggiatori e pendolari presso la stazione di Lambrate. Nel volantino si legge: “Aumenti Trenord: il M5S non ci sta. La colpa è della Lega”, “la Regione leghista ha deciso di far “fare cassa” a Trenord, i cui servizi però rimangono sotto il limite della decenza”. Verni spiega: “Il M5S chiede alla Regione Lombardia lo stop immediato degli aumenti tariffari dei titoli di viaggio e la revisione della Delibera regionale che ha comportato il consistente aumento dei costi dei titoli di viaggio per gli utenti che utilizzano i soli servizi ferroviari. Domani depositeremo una mozione urgente in consiglio regionale”
La mozione chiede di sospendere la previsione contenuta nella Deliberazione XI/2088 relativa alla eliminazione, a partire dal prossimo ottobre, dei titoli di viaggio solo treno individuando, al contempo, modalità meno impattanti per l’utenza” e di “convocare, quanto prima, la Conferenza regionale del trasporto pubblico locale per concertare, con tutti gli attori coinvolti, i prossimi passaggi relativi all’integrazione tariffaria”. “Saremo mobilitati nelle stazioni ferroviarie e nei gazebo per informare i pendolari e raccogliere le loro firme. L’aumento delle tariffe porta soldi nelle casse di Trenord e nessun vantaggio per i pendolari. L’Assessore regionale Claudia Maria Terzi e Regione Lombardia facciano il loro dovere e l’interesse di chi usa il trasporto pubblico”, conclude Verni.

“Sosterremo domani in aula l’urgenza della mozione presentata dai colleghi del M5S contro l’abolizione dell’abbonamento solo treno per i pendolari della città metropolitana e della provincia di Monza e Brianza, in attesa di capire che cosa la giunta regionale e Trenord vorranno fare, visti gli ultimi annunci dell’assessore. È una battaglia che conduciamo da luglio, quando la giunta regionale ha scoperto le sue carte, quindi ben venga l’iniziativa dei Cinquestelle. Avevamo chiesto ufficialmente una moratoria, la loro iniziativa va nella stessa direzione.” Lo dichiara per il Pd il capo delegazione in commissione trasporti Pietro Bussolati. “Ci sono molti pendolari che usano solo il treno e per loro non si giustifica un aumento del genere – afferma Bussolati -. La Regione ha deciso di usare la tariffa unica, contro cui ha fatto muro molto a lungo, come scusa per incamerare più risorse. Non è giusto, non si può pensare di risolvere i problemi di Trenord usando un trucco ai danni dei pendolari”.

Print Friendly, PDF & Email