Una nuova attivazione di rovesci e temporali, a partire da questo pomeriggio sta interessando la Lombardia e in particolare, con forte intensita’, la fascia alpina, prealpina e pedemontana, dove, gia’ dalla sera scorsa si sono cumulate forti precipitazioni causando situazioni di allerta e di forte disagio. Le maggiori criticita’ in provincia di Lecco e di Brescia in cui sono al lavoro, da questa mattina, i volontari dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Alpino.
Lo rende noto la Sala operativa Regionale, la cui attivita’ coordinata dall’assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni.

CODICE ARANCIONE FINO A DOMANI MATTINA SU 6 PROVINCE – L’avviso di moderata criticita’ (‘codice arancione’) per forti temporali e rischio idrogeologico diramato interessa Valchiavenna e media e bassa Valtellina SO), Laghi e Prealpi Varesine (VA). Forti temporali sono attesi anche su Lario e Prealpi occidentali (LC); Orobie Bergamasche (BG), Laghi e Prealpi orientali (BG,BS). L’evoluzione meteo vedra’, entro domani mattina, un’attenuazione dei fenomeni in corso. La Sala Operativa Regionale sta monitorando costantemente la situazione e degli eventi in atto.

VALCAMONICA: SITUAZIONE IN GRADUALE MIGLIORAMENTO – Va gradualmente migliorando la situazione in Valcamonica (BS). I lavori di sgombero dei detriti del torrente Ble’ dal fiume Oglio sono iniziati, anche se non e’ certo il tempo che ci vorra’ per ripulire completamente l’alveo del fiume. Non si e’ comunque creato l’effetto diga: piccoli quantitativi di acqua continuano tuttavia a defluire.
I detriti trasportati nell’alveo del fiume Oglio dal torrente Ble’ sono stati stimati in circa 100.000 metri cubi dai tecnici regionali arrivati sul posto questa mattina per i sopralluoghi previsti.

PRIMI INTERVENTI IN SOMMA URGENZA PER 290.000 EURO – Regione Lombardia aveva gia’ stanziato 200.000 euro l’anno scorso per lavori di manutenzione sul torrente Ble’. Le opere sarebbero dovute partire a brevissimo. La Regione ha intanto autorizzato i Comuni a utilizzarli queste risorse per i lavori di somma urgenza. Si aggiungono altri 90.000 euro stanziati ad hoc per un pronto intervento gia’ attivato dall’Ufficio Territoriale Regionale di Brescia per ripristinare con urgenza il deflusso del fiume Oglio. Sono stati altresi’ preallertati gli abitanti delle poche abitazioni sulla riva sinistra del fiume Oglio a tenersi pronti ad evacuare in caso di nuovi rovesci temporaleschi. Ulteriori verifiche sono programmate in prossimita’ della passerella divelta sul fiume Oglio, dove passa il metanodotto della Valcamonica che non e’ al momento apparso lesionato.

VALSASSINA: RIAPERTA AL TRAFFICO LA SP67 – In Valsassina (LC), e’ stata gia’ ripristinata la viabilita’ lungo la SP 67, chiusa ieri sera al traffico a causa di colate detritiche provocate dal violento nubifragio.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteMilan, Duarte ufficiale firma per 5 anni
Articolo successivoLukaku è un giocatore dell’Inter
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati