Si chiama MoVe-In (monitoraggio dei veicoli inquinanti) ed è una sorta di scatola nera da installare sui veicoli per misurare km percorsi e stile di guida: si tratta del progetto sperimentale voluto dalla Regione Lombardia, per consentire ai cittadini che fanno un uso limitato dei veicoli piu’ inquinanti (meno di 9.000 km/anno) di ottenere una deroga alle limitazioni previste nell’Accordo di Bacino Padano (lunedi’-venerdi’ dalle 7.30 alle 19.30) “in ragione dell’impatto emissivo relativamente contenuto”. Il progetto e’ stato presentato in conferenza stampa, oggi, dal presidente Attilio Fontana e dall’assessore regionale all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, insieme a un ‘pacchetto’ di incentivi di 26,5 milioni di euro per la sostituzione dei veicoli piu’ inquinanti (privati e a uso commerciale). “Migliorare la qualita’ dell’aria – ha spiegato il governatore – e’ sempre stata una delle priorita’ della mia amministrazione. Stiamo cercando di fare tutto il possibile anche per fronteggiare i rilevi dell’Unione europea, per non penalizzare eccessivamente quella fascia di persone che rischia di essere troppo emarginata da certi provvedimenti. Credo che anche in questo ambito stiamo dimostrando serieta’ e volonta’ di risolvere i problemi, cercando le soluzioni piu’ adeguate”.

In pratica – spiega Palazzo Lombardia – i cittadini proprietari di auto Euro 0 benzina ed Euro 0,1,2 e 3 Diesel potranno installare una scatola nera (black-box), che consentira’ di monitorare le percorrenze, tenendo conto dell’uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato. In tutta la Lombardia sono coinvolti 1.300.000 veicoli (autovetture e veicoli commerciali). Le limitazioni alla circolazione, quindi, non scatteranno piu’ in funzione dell’orario e del giorno settimanale, ma solo a seguito dell’esaurimento del chilometraggio permesso a ciascuna tipologia di veicolo. Pertanto, sara’ possibile scegliere liberamente quando usare l’auto, tenendo presente che una velocita’ moderata, con uno stile di guida piu’ fluido, permettera’ di risparmiare emissioni e di ottenere un ecobonus, che si aggiungera’ ai chilometri di percorrenza consentiti. “Vogliamo limitare le emissioni – ha continuato Cattaneo – ma senza impedire la mobilita’. Alla logica dei divieti e delle sanzioni preferiamo quella degli incentivi e quella dell’accrescimento della consapevolezza dell’importanza di comportamenti virtuosi di chi si mette in auto. Per questo abbiamo cercato uno strumento diverso e alternativo, che non va a colpire in modo particolare chi non si puo’ permettere il cambio dell’auto”. ‘Move-In’- spiega ancora la Regione – permettera’ a chi oggi e’ ‘bloccato’ di circolare per un certo numero di chilometri in relazione alle emissioni del proprio veicolo con la possibilita’ di aumentare le soglie fino a un massimo di circa il 30 per cento in base allo stile di guida. Le modifiche riguarderanno solo gli autoveicoli di chi installa la ‘scatola nera’. Gli altri autoveicoli, gia’ soggetti alle limitazioni, continueranno a poter circolare, da lunedi’ a venerdi’, solo dalle 19.30 alle 7.30 e, nelle giornate di sabato, domenica e festivi, tutto il giorno. La deroga al divieto di circolazione, prevista per chi aderisce a ‘MoVe-In’, non si applichera’ durante gli episodi di perdurante accumulo degli inquinanti, quando scatteranno le misure temporanee piu’ restrittive. Gli autoveicoli attualmente esclusi dalle limitazioni per ragioni di interesse pubblico non subiranno alcuna modifica e, quindi, potranno continuare a circolare anche in presenza delle misure temporanee. Tutte le deroghe attualmente vigenti saranno valide fino al 31 dicembre 2019. Dal 1 ottobre sara’ attiva anche la deroga ‘Move-in’.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteManifattura, le imprese lombarde sentono la crisi
Articolo successivoTre arresti nelle stazioni milanesi lo scorso fine settimana
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati