“Quella odierna è una giornata storica grazie all’avvio della bonifica di questi palazzi che per anni sono stati oggetto e vittime di illegalità diffuse”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Abitative e Disabilità Stefano Bolognini, in occasione dell’avvio del cantiere per l’abbattimento delle torri di Zingonia.
“La scorsa settimana – ha aggiunto Bolognini – il ministro dell’Interno Salvini ha parlato di ‘modello Zingonia da esportare’. Sono stati liberati, infatti, ben 208 appartamenti occupati abusivamente, con lo sgombero degli irregolari. I clandestini sono stati raggiunti da decreto di espulsione mentre chi ne aveva diritto è stato spostato nei comuni limitrofi”.

“Per troppo tempo – ha spiegato l’assessore regionale – quest’area è stata teatro di occupazioni abusive soprattutto da parte di clandestini. Abbiamo notato tantissima merce sicuramente rubata e tenuta nei garage che sarebbe stata oggetto di ricettazione, per non parlare dello sfascio rilevato all’interno dei palazzi”.
“Entro un mese – ha evidenziato – le torri verranno demolite e Zingonia volterà pagina. Al loro posto ci saranno capannoni commerciali e attività di servizi, con conseguenti nuovi posti di lavoro. Inoltre, con i proventi della vendita delle aree, verranno realizzati interventi di housing sociale, per dare nuove case a chi ha diritto di averla”.
“Hanno vinto lo Stato, la Regione Lombardia e i Comuni. Voglio anche evidenziare il lavoro di Aler e Infrastrutture Lombarde che – ha concluso Bolognini – se messe nelle giuste condizioni, riescono a dare risposte straordinarie”.

Zingonia, al via la bonifica

CISERANO/BG. ZINGONIA, BOLOGNINI: GIORNATA STORICA CON AVVIO BONIFICA, ENTRO UN MESE LA DEMOLIZIONE DELLE TORRI

Publiée par Radio Lombardia sur Lundi 25 mars 2019

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteDi Maio: basta girarci intorno, cittadinanza a Ramy
Articolo successivoC’erano una volta i grandi eventi.
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati