Olimpiadi 2026, la giunta di Milano approva le linee di indirizzo per il protocollo d’intesa

162

A seguito dell’accettazione della candidatura di Milano-Cortina da parte del C.I.O., la Giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo per la stipulazione di un protocollo di intesa per l’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 tra Regione Lombardia, Regione Veneto, Comune di Milano, Comune di Cortina d’Ampezzo e Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.).

“Con questa delibera – dichiara Roberta Guaineri, assessore allo Sport – formalizziamo il lavoro fatto finora e poniamo le basi per l’attività sinergica con cui affronteremo il complesso e articolato percorso che dovrà portare alla selezione della sede ospitante le Olimpiadi Invernali 2026 e che prevede impegni e scadenze, tra le quali, la pubblicazione del Budget di candidatura entro il 1° novembre 2018 e la presentazione del ‘Dossier di candidatura’ e delle garanzie previste rispettivamente entro l’11 gennaio 2019 e aprile 2019”.

Il protocollo disciplinerà i ruoli e le attività da espletare per finalizzare la candidatura italiana: la preparazione, l’organizzazione, la partecipazione e l’assistenza in relazione alle visite, tecniche ed ispettive, da effettuarsi sul territorio nazionale e nelle sedi del C.I.O. e delle Federazioni Sportive Nazionali ed Internazionali, nonché alle presentazioni ufficiali nelle sedi indicate dal C.I.O.; la definizione e preparazione della documentazione relativa all’organizzazione delle Paralimpiadi, attraverso la partecipazione agli incontri con il Comitato Internazionale Paralimpico, con il Comitato Paralimpico Italiano e con le relative Federazioni sportive nonché alle relative visite tecnico-ispettive.

A questo fine verrà costituito un Comitato di Indirizzo, con sede a Milano e composto dai Presidenti delle Regioni del Veneto e Lombardia, i Sindaci dei Comuni di Milano e Cortina d’Ampezzo e il Presidente del C.O.N.I., con la funzione di formulare gli indirizzi strategici della Candidatura e stabilire le iniziative da svolgere per il miglior perseguimento dell’obiettivo della selezione di Milano/Cortina quale sede delleOlimpiadi Invernali 2026.

Infine, verrà nominato un General Coordinator, a cura del Comitato di Indirizzo, con compiti di coordinamento tra il Comitato stesso e il C.O.N.I., nella qualità di soggetto attuatore, di definizione e controllo delle procedure, del budget e delle modalità attuative degli indirizzi indicati dal Comitato di Indirizzo, nonché di monitoraggio della realizzazione delle attività previste nel “Candidature Process”.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteMeteo, da sabato a lunedì intensa ondata di maltempo
Articolo successivoCasa dei frati Bergamo, Regione farà valere diritto di prelazione
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati