Gorgonzola e barite, storico gemellaggio in Valsassina

159

Weekend all’insegna del gusto e della storia con “Valsassina la Valle dei Formaggi”, che oggi sabato 25 e domani  domenica 26 agosto propone un’inedita degustazione di gorgonzola all’interno del Parco Minerario di Cortabbio – Primaluna. “Gorgonzola e Barite uno storico gemellaggio” è infatti il titolo dell’evento che permetterà di vivere un’esperienza unica, con visita guidata alla miniera e degustazione di formaggio offerta dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP.

 In ciascuna delle date in calendario sono previsti 3 appuntamenti, con inizio visita alle: h.10.30  – h.14.30  – h.16.00

Costo promozionale € 6,50 a persona per tutti i partecipanti dai 6 anni in su (ingresso gratuito per bambini da 3 a 5 anni). Oltre alla degustazione, i partecipanti riceveranno un gustoso omaggio offerto dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP.

La miniera è accessibile a tutti gli aventi capacità motoria autonoma dai 3 anni compiuti in su, indossando scarponcini e giacca a vento. La visita ha una durata di circa 1 ore e 40 minuti. Esclusivamente su prenotazione al numero 3389609824, anche sms e whatsapp.

Fra gli altri appuntamenti in programma per questo weekend ricordiamo la rassegna “Formaggio d’autore in quota”, che sabato 25 e domenica 26 agosto vede protagoniste “Le vie del ferro e del Bitto” dell’Alta Val Varrone con gli alpeggi di Ariale, Barconcelli, Varrone e Vesina. sarà possibile degustare i menù speciali a base di formaggi d’alpe al Rifugio Griera e al Rifugio Varrone, e negli agriturismi Barconcelli e Malga Ariale. Infine domenica 26 agosto ultimo appuntamento con “Alpigiano per un giorno” nell’oasi faunistica del Pian delle Betulle, l’iniziativa che offre un vero e proprio viaggio nel mondo rurale per scoprire e sperimentare in prima persona tutte le fasi della lavorazione del latte.

Per tutti i dettagli sugli eventi di “Valsassina: la Valle dei Formaggi”, per scoprire l’elenco completo dei rifugi che partecipano a “Formaggi d’autore in quota. Camminare con gusto fra casere e rifugi” e i loro gustosi menù vi invitiamo a visitare il sito www.valsassinalavalledeiformaggi.it e a seguire la Pagina Facebook di Turismo Valsassina.

 

Commenti FB

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.