Ferragosto a Milano e in Lombardia, tra mostre e spettacoli

423

Ecco alcune proposte per Ferragosto da noi selezionate, per chi resta a Milano e dintorni e in Lombardia.

Apertura straordinaria di Villa Arconati a Bollate in provincia di Milano, dalle 12 alle21. Proseguono le visite guidate al piano nobile e al maestoso giardino con il biglietto d’ingresso checonsente l’accesso alle sale al piano terra, Scuderie, Limonaia e Parco Monumentale. La giornata prevede alle 15.30 la possibilità di partecipare con il curatore alla visita guidata esclusiva gratuita alle due mostre organizzate da Fondazione Augusto Rancilio negli ambienti più esclusivi della Villa.

Domani a Milano si può festeggiare il Ferragosto in Piazza del Cannone, a ridosso del Parco Sempione. Musica, cori, intrattenimento, giochi all’aperto e la possibilità di gustare il panettone e i dolci del pasticcere Nicola Fiasconaro.

Nel parco dell’Idroscalo di Milano, il Circolo Magnolia organizza la tradizionale festa della birra di Ferragosto. Dalle 15 fino a notte fonda è in programma un’intera giornata in un’atmosfera nordica, con birra, salsicce, pretzel, kartoffen e musica dal vivo. La sera del 15 agosto, al Carroponte si ballerà all’aperto a ritmo di musica balcanica con Ferragosto Balkan Boogie.

Il 15 agosto a San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo, la Grigliata di Ferragosto, presso l’oratorio di San Pellegrino Terme, pomeriggio diversi gruppi musicali locali si esibiranno sul palco. Alla sera è in programma un magnifico spettacolo pirotecnico in centro al paese.

Il Ferragosto a Iseo  (Bs) si festeggia a suon di musica e colori: a dare il ritmo ci pensa il concerto della Banda cittadina, a dare luce lo spettacolo pirotecnico. L’appuntamento è mercoledì 15 agosto, dalle21.00, sul lungolago di Iseo.

Fino al 19 agosto a Barzio e Pasturo, in provincia di Lecco, ci sarà La sagra delle sagre che sarà ricca di eventi musicali, laboratori per bambini ed adulti e degustazioni eno-gastronomiche offerte dai tantissimi espositori presenti.

In provincia di Mantova a Ferragosto un evento di richiamo è l’Antica Fiera delle Grazie a Curtatone,  prevista dal 13 al 16 agosto. La Fiera delle Grazie presenta momenti enogastronomici, bancarelle, giostre e il 16 agosto spettacolo pirotecnico.

Il 15 agosto e 16 agosto a Zavattarello, in provincia di Pavia, “Le giornate medievali”,rievocazione quattrocentesca con sfilate in costume, il mercato medievale, la gara di tiro con l’arco, tornei d’arme, musica, giocoleria, spettacolo del fuoco e danze.

A Varese Ferragosto a Villa e Collezione Panza. La villa settecentesca sarà aperta e sarà possibile partecipare al picnic sull’erba Caccia al tesoro per i più piccoli e visite guidate alla mostra di Barry X Ball e alla collezione d’arte permanente.

Al Mudec di Milano prosegue la mostra “Modigliani Art Experience”. Un’esperienza immersiva con immagini, musiche e suoni che proiettano lo spettatore nel mondo creativo di Modì, artista maledetto e geniale innovatore dell’arte del primo Novecento.A Palazzo Reale c’è la mostra “Impressionismo e Avanguardie” con una selezione di 50 capolavori dei più grandi pittori dell’800 e ‘900 provenienti dal Philadelphia Museum of Art. Restano aperti anche il Museo della Scienza e della Tecnologia il Museo del Novecento, la Pinacoteca di Brera, il Museo Poldi Pezzoli, il Museo di Storia Naturale e il Pac Padiglione d’Arte Contemporanea.

Fino a domenica 19 agosto i musei civici di Brescia sono aperti e gratuiti tra cui il Museo Santa Giulia, il Parco Archeologico di Brescia Romana, la Pinacoteca Tosio Martinengo, e il Museo delle Armi Luigi Marzoli in Castello.

Ferragosto liberty a Villa Bernasconi di Cernobbio in provincia di Como, che rimarrà aperta dalle 10 alle 18. è un’occasione per scoprire la villa – un gioiello Liberty fresco di restauro – a raccontarsi lungo un itinerario alla scoperta della sua storia, strettamente legata a quella di Davide Bernasconi (primo proprietario e importante imprenditore tessile) e a quella della città di Cernobbio. In scena contenuti multimediali, oggetti e documenti storici in prestito da collezioni museali e private, in un percorso “immersivo”.

Print Friendly, PDF & Email