Presentato oggi a Milano il nuovo Intergruppo consiliare regionale, composto da tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione, costituito nell’ambito del movimento “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”, ideato da Salute Donna onlus al quale hanno aderito altre 20 Associazioni impegnate nella tutela dei diritti dei pazienti oncologici ed ematologici.

In Lombardia sono oltre 564.000 le persone vive dopo una diagnosi di cancro e il numero stimato di nuove diagnosi nel 2017 è di circa 63.000: numeri che definiscono l’entità del carico diagnostico-assistenziale che pesa sulla Regione Lombardia.

L’Intergruppo verrà coordinato da Alessandro Corbetta, Consigliere regionale della Lega. «Con grande entusiasmo mi sono fatto promotore della ricostituzione dell’Intergruppo lombardo – dichiara il Consigliere Corbetta – ad oggi sono ben 19 i Consiglieri regionali, di tutti gli schieramenti politici, ad aver aderito. Il nostro sistema sanitario è stato capace di mettere in campo diverse politiche di assistenza sanitaria, prevenzione e screening che hanno reso la Lombardia la Regione dove si riesce a vivere di più: noi dobbiamo cercare di potenziare ancora di più questo trend. Il compito principale dell’Intergruppo sarà di ascoltare chi la malattia la vive ogni giorno e trovare poi le leve giuste per migliorare l’assistenza e potenziare la prevenzione».

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteTalamona (So): operaio muore schiacciato
Articolo successivoA Milano il primo sportello per i riders
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati