A seguito del grave incidente avvenuto questa mattina a Palazzo Reale di Milano, in segno di cordoglio, l’inaugurazione della mostra “Pino Pinelli. Pittura oltre il limite”, in programma questa sera alle 18.30 a Palazzo Reale e alle Gallerie d’Italia, è stata annullata. L’Archivio Pino Pinelli porge le sue più sentite condoglianze alla famiglia di Luca Lovati.

Dal 10 luglio al 16 settembre 2018, Palazzo Reale ospita l’antologica di Pino Pinelli (Catania, 1938): la prima mostra di un maestro della Pittura Analitica in questa prestigiosa sede espositiva. La rassegna, dal titolo “Pino Pinelli. Pittura oltre il limite”, curata da Francesco Tedeschi, promossa dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e da Gallerie d’Italia, in collaborazione con l’Archivio Pino Pinelli, ripercorre, attraverso oltre 40 opere, più di cinquant’anni di lavoro di uno dei protagonisti dell’arte contemporanea. Il percorso espositivo prosegue alle Gallerie d’Italia di piazza della Scala e al Museo del Novecento.
A partire dagli anni Sessanta in Italia si assiste alla nascita di una vera e propria rivoluzione stilistica. Gli artisti avvertirono il limite del quadro, inteso come insieme di tela e cornice.
La svolta analitica di Pino Pinelli, avvenuta a metà degli anni Settanta, risente di questa particolare stagione e lo porta a creare un lavoro che destruttura il quadro attraverso la divisione di un perimetro in elementi angolari, che vanno a definire il vuoto della parete interno (“il rettangolo tagliato”, 1976). Da allora, il campo di attenzione si sposta all’intera superficie e allo spazio nel suo complesso. Nascono così le prime “disseminazioni”, in cui i diversi elementi di una pittura concepita come relazione di parti disegnano e modificano lo spazio. Le otto sale di Palazzo Reale rileggono le diverse fasi e stagioni del suo lavoro, in cui le disseminazioni più libere e quelle più concentrate si alternano e si rispecchiano, in rapporto a un percorso sempre rinnovato. All’interno del percorso, sarà proiettato La Luce di Pino Pinelli. La vita e le opere di un maestro italiano (2016), documentario di Mimmo Calopresti sull’arte del maestro siciliano. L’antologica si sviluppa anche alle Gallerie d’Italia – piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano. In mostra I cinque movimenti (2018), una nuova e inedita monumentale installazione realizzata all’interno della Sala XVI, uno spazio da qualche anno dedicato ad approfondimenti sul contemporaneo. L’esposizione si compone della disseminazione di un centinaio di elementi materici creati con l’uso del colore rosso, dal particolare timbro cromatico (risultante di 5 rossi diversi) che rappresenta la cifra stilistica di Pinelli, scanditi dalla diffusione del brano di J. S. Bach, Preludio in Do Maggiore PWV 846, scelto dallo stesso artista per accompagnare la fruizione della sua opera, che illustra l’alternanza dei cinque movimenti musicali: il ritmo grave, l’andante e il mosso, fino al brio e all’adagio. Alle Gallerie d’Italia sarà possibile visitare anche un’ulteriore opera di Pinelli, Pittura R. (2004), recentemente entrata nelle collezioni Intesa Sanpaolo.

PINO PINELLI. Pittura oltre il limite
Milano, Palazzo Reale (piazza Duomo 12) e Gallerie d’Italia (piazza della Scala 6)
10 luglio – 16 settembre 2018

Orari Palazzo Reale:
lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30
Ingresso gratuito

Orari Gallerie d’Italia:
Fino al 19 agosto: ingresso gratuito, da martedì a domenica, dalle ore 9:30 alle ore 19:30; giovedì dalle ore 9:30 alle ore 22:30; lunedì chiuso
Dal 20 agosto: orari e prezzi consultabili sul sito: http://www.gallerieditalia.com/it/

Informazioni: www.palazzorealemilano.it

Print Friendly, PDF & Email