Vinicio Capossela a Como

394

Vinicio Capossela sarà ospite a Como sabato 7 luglio, per un concerto all’Arena del Teatro Sociale, nell’ambito del festival Como Città della Musica.

La musica di VINICIO CAPOSSELA con la sua varietà timbrica e la complessità armonica si è sempre prestata a organici strumentali inconsueti e partiture che hanno beneficiato di grandi penne dell’arrangiamento. Unita all’orchestra sinfonica si dilata, si fa labirinto, le parole si perdono tra ottoni, fiati e violini in un affascinante percorso musicale.
Questo e molto altro troverete in ORCÆSTRA il tour estivo di Vinicio Capossela che partirà il 7 luglio con la Filarmonica Arturo Toscanini, diretta e arrangiata da Stefano Nanni, da molti anni stretto collaboratore del cantautore. Similmente ai grandi animali marini, l’Orcaestra, pachidermico congegno musicale in grado di produrre richiami mnemonici, smisurata creatura onnivora, inghiotte canti, li eleva e li risputa in forma di odissea orchestrale per canzoni, l’odissea più che venticinquennale di Vinicio Capossela, un artificiere delle parole in musica. Il 2018 vede Capossela impegnato in diversi concerti nel sud-est asiatico, in Argentina, Cile, e nel tour appena concluso nella penisola iberica che ha accompagnato l’uscita di “Canzoni della Cupa” in Spagna. ORCÆSTRA, un progetto immaginato da tempo, è il solo appuntamento dal vivo in Italia, che questa estate trova realizzazione in una serie di teatri suggestivi quanto il programma.

L’undicesima edizione del Festival,  in scena a Como dal 28 giugno al 15 luglio parlerà della donna. Il titolo Per amor di donna, benché tratto da un frase spregevole di Jago, vuole essere in realtà una dedica alla figura femminile, vuole far riflettere e porre attenzione su coloro che spesso diventano vittime della società. Tra musica e danza il festival comasco ospita nell’Arena del Teatro Sociale di Como grandi artisti della scena nazionale ed internazionale, progetti speciali ed una serie di appuntamenti Intorno al Festival nei luoghi più belli e suggestivi della città.

Commenti FB
Elezioni Regionali 12 e 13 Febbraio