A Seregno Costituzione e antifascismo

612

Me ne frego, dicevano i fascisti. Me ne curo! dicono gli organizzatori: “Ci curiamo della libertà, della giustizia e della democrazia. Ci curiamo della Costituzione che disegna una società libera, giusta e democratica. Ci curiamo dell’antifascismo, che non va di moda ma è un lumicino alla base della Costituzione e delle nostre vite.”

“Più questo lumicino si assottiglia, più quelli tornano. E stanno tornando. Da anni Seregno – corresponsabile chi ha amministrato – è per i fascisti un laboratorio. Facciate e facce esteriormente accettabili, iniziative e attività apparentemente benintenzionate: il tutto strumentale alla raccolta di potere, il tutto alternato a momenti in cui invece cade la maschera ed emerge la loro visione di odio, oppressione, violenza e autoritarismo. Con l’aggravante di relazioni sempre più salde con la criminalità organizzata di stampo mafioso.”

Di tutto questo, dei modi attraverso cui contrastare questo ritorno si parlerà lunedì 15 gennaio, alle ore 20.30, presso la Sala civica “Monsignor Gandini” di via XXIV maggio in Seregno.
Moderata da Giorgio Garofalo, intervengono :
• Emanuele Fiano, Deputato;
• Lucrezia Ricchiuti, Senatrice;
• Pierfrancesco Majorino, Assessore di Milano;
• Paolo Berizzi, giornalista de la Repubblica;
• Michele Costa, giornalista de InfoNodo;
• Luca Paladini, portavoce de I sentinelli di Milano;
• Fabrizio Baggi, del Comitato Lombardo Antifascista;
• Saverio Ferrari, Osservatorio Democratico Sulle Nuove Destre;
• Simone Pulici, Segretario della CGIL Monza e Brianza.

Organizzatrici molte delle forze democratiche, politiche e partitiche, culturali e sociali, site a Seregno e nei dintorni:
Comitato Unitario Antifascista per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane,
CGIL Monza e Brianza,
Libera Monza e Brianza,
I sentinelli di Milano,
ARCI TAMBOURINE,
Partito Democratico – Seregno,
Giovani Democratici Seregno,
Liberi e Uguali – Monza e Brianza,
Casa della Sinistra – Seregno,
Rifondazione Comunista – Federazione di Monza e Brianza,
Noi x Seregno.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteBlitz anarchico nella notte a Milano, raffica di imbrattamenti
Articolo successivoControlli anti spaccio in stazione Centrale
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati