Meteo, aria più fredda nel fine settimana

507

MALTEMPO AL SUD E ADRIATICHE, DISAGI E ALLAGAMENTI IN ABRUZZO –  “come nelle attese il maltempo ha colpito duramente il versante adriatico nelle ultime ore e in particolare basse Marche, Abruzzo, Molise e Puglia garganica con piogge persistenti e locali allagamenti e disagi” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “su queste zone nelle ultime ore sono caduti anche oltre 100mm, con picchi di 200mm tra teramano e pescarese. Piogge e temporali sparsi non hanno risparmiato inoltre il resto del Sud e la Sicilia, specie tirrenica. Situazione decisamente più tranquilla al Nord e Toscana dove l’alta pressione sta favorendo condizioni più soleggiate”

CICLONE MEDITERRANEO RINNOVERA’ MALTEMPO AL SUD – “In queste ore si sta approfondendo un vortice che dal Canale di Sicilia si porterà verso lo Ionio, assumendo con tutta probabilità i connotati di un ciclone mediterraneo” – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com – “avremo così ancora piogge e temporali sparsi al Sud, localmente intensi in particolare su Calabria jonica e Salento. Rovesci ancora su resto di Puglia, Molise, Basilicata, Sicilia, specie tirrenica; poco o nulla invece sulle coste campane con maggiori aperture. Il maltempo allenterà nel frattempo la presa sul medio Adriatico con precipitazioni in via di esaurimento sebbene cieli spesso grigi, mentre si manterranno condizioni stabili e più soleggiate al Nord, centrali tirreniche e Sardegna”.

TENDENZA METEO PER IL WEEKEND – “Aria più fredda dal Nord Europa raggiungerà in parte anche l’Italia risultando tuttavia abbastanza secca. Sabato ancora qualche pioggia al Sud, specie tra Sicilia e bassa Calabria, nonché sull’Abruzzo. Domenica più sole ma con qualche nuovo rovescio in arrivo dalla sera lungo i versanti adriatici; fiocchi di neve anche sulle Alpi di confine” – concludono da 3bmeteo.com

Commenti FB

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.