Boom dell’e-commerce, +6% di raccolta cartone

789

Più click, più acquisti, più imballaggi che devono essere differenziati nel posto giusto, soprattutto nelle grandi città. Le grandi metropoli si stanno attrezzando per gestire la “rivoluzione” del commercio elettronico, a partire da Milano, dove in base ai dati di Netcomm si contano 650.000 consegne e commerce ogni mese (23.000 al giorno), a cui si aggiungono 1.500.000 consegne mensili della provincia. E proprio nel capoluogo lombardo Amsa, in collaborazione con Comieco, ha avviato un nuovo servizio sperimentale di raccolta del cartone. I primi risultati dell’iniziativa sono stati presentati questa mattina in occasione del convegno “La scatola a domicilio: la sostenibilità degli imballaggi nell’era dell’ecommerce”, organizzato dal Consorzio Comieco. I dati di raccolta del cartone in città sono significativi: nella metropoli la quota di cartone raccolta nel 2017 è in crescita di oltre il 6% rispetto all’anno precedente, passando dalle 16.054 tonnellate del 2016 alle 17.120 tonnellate del 2017. “La città di Milano, con 63.204 tonnellate di carta e cartone raccolte nei primi nove mesi del 2017, si conferma tra le città più virtuose, e, insieme alla provincia, vale da sola oltre un terzo dell’intera raccolta regionale – dichiara Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco -. Si tratta di numeri importanti, ma con ampi margini di miglioramento, soprattutto se pensiamo che ancora parte di carta e cartone che potrebbero essere conferiti nella raccolta differenziata finiscono nell’indifferenziato. La nuova campagna informativa legata al potenziamento del servizio di raccolta urbana del cartone di Amsa aiuterà i cittadini a differenziare correttamente, e con facilità, scatole e scatoloni che ricevono a casa”.

Print Friendly, PDF & Email