La classifica dell’uso delle auto di servizio pubblicata dal Corriere della Sera vede in prima posizione l’assessore Majorino che da febbraio a settembre ha usato l’auto con autista 145 volte . Segue il vicesindaco Scavuzzo con 138 viaggi. Al terzo posto l’assessore al lavoro Cristina Tajani che ha usato l’auto 106 volte. Al quarto posto Carmela Rozza, al quinto Filippo del Corno. In fondo alla classifica l’assessore alla mobilità Granelli, al bilancio Tasca e allo sport Guaineri, con 10 viaggi.

“Io non do un giudizio negativo su chi usa tanto l’auto, forse il contrario. Sapendo cosa fanno i miei assessori so che non usano l’auto per andare a fare la spesa ma perché stanno lavorando”. Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, interpellato oggi dai giornalisti . “Per me la classifica è presentata malissimo. Io posso dare la garanzia che i miei assessori lavorano tanto – ha aggiunto – li tengo sotto controllo”. Ai giornalisti che gli hanno chiesto se gli assessori non dovrebbero usare di più i mezzi pubblici Sala ha risposto che “bisogna avere un po’ di realismo: i tempi della giornata sono tali per cui gli assessori devono fare abbastanza in fretta. Se si prendono i mezzi pubblici per andare a lavoro la mattina e tornare a casa la sera allora sono il mezzo ideale. Se ci si deve muovere spesso per la città in giornata senza avere molto tempo, allora va bene usare la macchina – ha concluso -. Poi le nostre macchine di servizio sono ecologiche e non consumano molto. Da questo punto di vista l’era delle auto blu è passata da tanto tempo a Milano. E non per merito mio ma di chi c’è stato prima di me”.

Sui social si è scatenato oggi l’assessore Del corno che ha postato la foto del suo abbonamento dell’Atm:  ” Visto che la più importante testata giornalistica del Paese continua a soffiare il fuoco dell’antipolitica descrivendo caricaturalmente la nostra Giunta come schiava del lusso sibaritico dell’auto di servizio, mi trovo costretto a riprendere il mio diario di viaggio dell’Assessore in movimento. Ecco oggi la mia giornata è iniziata con ATM, tessera di abbonamento annuale regolarmente (e giustamente!) rinnovata a mie spese. Tragitto Lodi-Duomo”.

Foto dal profilo facebook dell’assessore Del Corno

Print Friendly, PDF & Email