Fino  al 22 settembre Milano aderisce alla Settimana Europea della Mobilità e coordina un programma di eventi e approfondimenti realizzati a fianco di associazioni, operatori, aziende e istituzioni con l’obiettivo di promuovere una città che inquina meno, che si muove con più facilità e che disegna nuovi stili di vita.

Negli ultimi sei anni, ricorda Palazzo Marino, sono state aperte 19 stazioni della metropolitana e la rete è passata da 84 a quasi 100 chilometri. La città è diventata una delle capitali della sharing mobility, raggiungendo traguardi importanti come i circa 18 mila prelievi medi al giorno del bike sharing a postazioni fisse cui si aggiunge da qualche settimana il nuovo servizio di biciclette a flusso libero e una flotta di 3.300 auto condivise. Oggi, a Milano, più della metà delle persone sceglie il trasporto pubblico per gli spostamenti quotidiani, mentre fuori Milano la percentuale scende al 30%. Per questo motivo, si punta sull’allargamento della rete e su nuove metropolitane: la M4 che attraverserà la città da Est a Ovest e i prolungamenti della M5 verso Monza, della M1 verso Baggio, della M2 verso Vimercate, della M3 verso Paullo.

Di questi scenari si parlerà nella Settimana Europea della Mobilità, in un confronto continuo con i bisogni dei cittadini. Dalla Pedalata Fotografica, al Bike Challenge passando per mostre, seminari, flash mob, gioco che trasformerà i passeggeri del tram in detective e offerte speciali di abbonamento al car e al bike sharing.

Le iniziative sono organizzate da ABCittà, Amat, Atm, Car2go, Citytech, Clear Channel, Clickutlity, Confindustria Ancma-Eicma, DriveNow, Enjoy, Fiab, Fiab Milano Ciclobby, Fr-Evue, Legambiente Lombardia, Milano Ride, Mobike, Municipio 1, Ofo, Politecnico di Milano, Pon Metro, Share’ngo, Sharing Cities, Ubeeqo e Wonder Ride.

In particolare il Comune di Milano, dal 18 al 27 settembre, porterà uno speciale bus Atm  in una piazza di ciascuno dei nove Municipi per raccontare in un lungo road tour il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) ai suoi cittadini.

La settimana si concluderà sabato 30 con un evento dedicato alla partecipazione e all’ascolto dei milanesi: presso le Officine Generali ATM di via Teodosio, dalle 10 alle 14, saranno presentati gli obiettivi fissati per la mobilità e le linee di azione prioritarie; cittadini, associazioni, operatori dei settori mobilità, logistica, istituzioni pubbliche e private potranno prendere parte a tavoli tematici ed esprimere i propri contributi, suggerire azioni o segnalare specifiche criticità.

Print Friendly, PDF & Email