Giovedì 15 giugno prende avvio la diciassettesima edizione di PAROLARIO, festival di letteratura di Como (con eventi anche a Cernobbio e Brunate): fino al 24 giugno saranno in programma un centinaio di appuntamenti tra incontri con scrittori, scienziati, poeti, giornalisti, artisti, filosofi, ma anche film, concerti, eventi per bambini, laboratori e passeggiate creative.

“Diamo i numeri!” sarà il tema di questa edizione, che darà spazio alla sregolatezza e alla libera immaginazione ma anche alla scienza e alla matematica.

Tra i numerosi ospiti – solo per citarne alcuni, in ordine sparso – Jeffery Deaver, Franco Arminio, Michael Jakob, Oscar Farinetti, Piergiorgio Odifreddi, Flavio Caroli, Milly Carlucci, Sveva Casati Modignani, Marcello Simoni, Lucetta Scaraffia, Gianni Clerici, Andrea Vitali, Massimo Fini, Monaldi&Sorti, Maurizio Nichetti, Guido Maria Brera ed Edoardo Nesi, Achille Mauri, Alberto Pellai, Silvia Vegetti Finzi, Stefano Benni, Guido Catalano, Marco Malvaldi, Stefano Mancuso, Guido Tonelli, Leonardo Caffo, Ezio Guaitamacchi, Davide Paolini, Anna Savini, Rosa Teruzzi …

Molte le aree tematiche che faranno da filo conduttore per i numerosi altri incontri in programma: dalla matematica alla scienza, passando per la filosofia, la poesia, il food, il mondo green, la musica e il cinema.

Non solo incontri e spettacoli: Parolario ha in programma anche alcuni laboratori, per sperimentare o mettersi alla prova con nuove attività, come i laboratori di Arm Knitting, la scrittura creativa, lo yoga.

Ai bambini saranno dedicati alcuni appuntamenti pensati esclusivamente per loro: i laboratori di“Filosofia coi bambini”, quelli di Origami, un appuntamento con “Bambini maestri di filosofia” e la mostra interattiva organizzata in collaborazione con Bellavite Editore ispirata a “E tu chi sei? L’Okapi”, libro per bambini che parla di integrazione e amicizia.

Parolario è anche per il sociale: charity partner di quest’anno è La Fattoria delle Coccole – Ingaia Onlus di Appiano Gentile (CO), un nuovo modello di fattoria dove animali, come asinelli, pecore, mucche, maiali, capre, salvati da situazioni di maltrattamento o destinati alla macellazione, vivono per sempre cresciuti e coccolati come animali domestici.

Tutti gli incontri di Parolario sono a ingresso libero.

Print Friendly, PDF & Email