Festival del Giullare al Rosetum

681

Torna Il Festival del Giullare. Dopo la prima edizione dello scorso anno, la rassegna di teatro dedicato al mondo della clownerie, ideata – e ospitata – dal Centro Francescano Rosetum in collaborazione con Claps, è pronta ad alzare il sipario su un cartellone ricco di appuntamenti e di artisti italiani e stranieri. Dall’8 al 18 giugno si potranno vivere dieci giorni tra saggi, laboratori e spettacoli imperdibili. Le compagnie che vedrete animare lo spazio del Capannone Rosetum sono: laFilarmonica Clown, il Collettivo Clown, i Fratelli Caproni, Eccentrici Dadarò, Barabba’s Clowns. Tra gli artisti Bano Ferrari, Carlo Maria Rossi, Simone Lombardelli, Marco Borghesi, Giovanni Battista Storti. L’ospite internazionale dell’edizione 2017 è il neozelandese Fraser Hooper. I saggi si terranno dall’8 al 10 giugno. I Laboratori dal 12 al 15 giugno. Gli spettacoli andranno in scena da domenica 11 giugno fino a domenica 18.

Lasciamo la parola a Padre Marco Finco che ci introduce la seconda edizione del Festival del Giullare: “TavoloClown, AreaClown, ClownInCircolazione, AriaClown, è ormai più di un anno che a Rosetum si parla di Clown… dopo la bella esperienza del Primo Festival del Giullare nello scorso giugno, è nato il desiderio di ritrovarsi stabilmente durante tutto l’anno per “chiacchierare” di questa meravigliosa arte.
Con Bano Ferrari, la Filarmonica Clown, gli Eccentrici Dadarò, I Fratelli Caproni, il Collettivo Clown, Claps e tanti altri amici abbiamo riflettuto sul cosa vuol dire stare di fronte e dentro questo grande personaggio, spesso non capito o frainteso: il clown e il clown in teatro. Un personaggio pieno di domande, è una domanda! Forse più che un personaggio è una vocazione… perché dietro “l’arte”, dietro la “tecnica”, dietro la professionalità c’è molto di più. Il Clown è semplicemente un uomo che non intende rinunciare alla sua umanità, una umanità fatta di sensibilità, di inciampi, di desideri, di relazioni, di gioie e fatiche… così come è la vita…
Proprio perché tutto questo c’entra con la nostra vita, con tutti questi amici, vi e ci proponiamo la seconda edizione del Festival del Giullare! In una versione più ampia e molto più ricca, con la partecipazione anche delle scuole di clownerie nate intorno al TavoloClown, AreaClown, ClownInCircolazione, AriaClown… dieci giorni di festa insieme e… “vissero felici e contenti”!”.

Print Friendly, PDF & Email