“Parole al vento” con Giovanardi a Villasanta

916

“Parole al vento – Canzoni fatte a mano raccontate dagli artisti” è la rassegna in programma al Cineteatro Astrolabio di via Mameli 8 a Villasanta (MB) in collaborazione con il giornalista Jonathan Giustini che raccoglierà in diretta le loro “confessioni”. Il primo appuntamento è per questo venerdì 17 febbraio con Mauro Ermanno Giovanardi, ex La Crus, con inizio alle 21.30.

Un evento inedito, un incontro in musica con uno dei protagonisti della canzone d’autore italiana. All’Astrolabio di Villasanta, Mauro Ermanno Giovanardi ripercorre il suo percorso artistico e le tappe che hanno forgiato la sua poetica nel solco di “maestri”, come Patti Smith, Luigi Tenco, Leonard Cohen, Piero Ciampi, Jim Morrison e Fabrizio De Andrè, raccontandosi tra parole e musica al giornalista musicale Jonathan Giustini. La vita delle persone si plasma attraverso le scelte. Il giovanissimo Giovanardi, per esempio, vendette la sua bici da corsa per comprare un basso elettrico e dare vita ad una art rock band. Nel 1994 fonda i La Crus band storica della musica italiana che si scioglierà nel 2004. Nel 2009 avvia la sua attività da solista, ottenendo un buon successo di pubblico e critica, nel 2011, con il brano «Io confesso», mentre nel dicembre 2013 vince la Targa Tenco nella sezione “Interprete”. Mauro Ermanno Giovanardi è uno dei maggiori rappresentanti della canzone d’autore italiana, vincitore del Premio Tenco 2014 (categoria interpreti). Ex leader dei La Crus, indiscusso talento cantautorale, noto per aver reso celebri in Italia i brani di Piero Ciampi e per aver saputo raccontare con un immaginario poetico rinnovato, i successi di Paolo Conte, Dalida, Adriano Celentano e Luigi Tenco, fu definito nel ‘95 alla consegna della Targa Tenco come migliore opera prima, un mix tra Jacques Brel e Johnny Rotten.

PAROLE AL VENTO, ovvero canzoni fatte a mano raccontate dagli artisti, è una nuova rassegna ideata da Antonio Ribatti1, prodotta da AH-UM e animata dal giornalista e scrittore Jonathan Giustini2. Un ciclo di appuntamenti ideato per ripercorre alcune tappe fondamentali di personaggi che hanno saputo mescolare quotidianità e poesia, musica e sentimenti, con l’ambizione di mantenere fede a quella che è sempre stata la vera missione di ogni cantautore: raccontare la realtà. È così che, con un format che assomiglia ad un radio show, alcuni protagonisti della canzone, sollecitati Giustini, racconteranno il loro rapporto con l’universo dei giganti della nostra cultura come Virgilio Savona, Luigi Tenco, Piero Ciampi, Giovanni Boccaccio, Johnny Cash e molti altri ancora. Un’occasione imperdibile per accostarsi ad un immaginario poetico, alimento di ogni vero appassionato di musica, fatto di angoli segreti, retroscena, aneddoti e curiosità.

 

Print Friendly, PDF & Email