A Milano per la Giornata degli Alberi

1570

Domenica 20 e lunedì 21 novembre – Giornata nazionale degli alberi – Cascina Campazzo e il Parco Agricolo del Ticinello invitano le famiglie e le scuole a immergersi nella natura. Nell’ambito del progetto “Milano città di Campagna – La valle del Ticinello”, promosso dal Comune di Milano in partnership con Città Metropolitana, Associazione Comitato per il Parco Ticinello, FaunaViva, con il finanziamento di Fondazione Cariplo, saranno proposte una serie di iniziative rivolte alle famiglie e agli studenti. Laboratori, giochi, escursioni nel parco metteranno al centro il ruolo degli alberi per la biodiversità e gli aspetti del progetto in corso sul territorio, che ha già visto la recente piantumazione di oltre 10mila nuovi esemplari.  Gli alberi sono un elemento distintivo dell’ambiente del Parco Agricolo del Ticinello, situato nella fascia agricola meridionale del Comune di Milano. È questo uno dei luoghi della città in cui si può osservare come ecosistemi di pregio si possano inserire in un contesto paesaggistico tradizionale della pianura agricola creando un ambiente di qualità utile per la conservazione delle specie e allo stesso tempo fruibile dal pubblico. “I milanesi amano la natura – sottolinea l’assessore al Verde Pierfrancesco Maran -. Queste occasioni sono importanti perché consentono a molte famiglie di conoscere un patrimonio ecologico straordinario a due passi dal centro urbanizzato”.

Tutte le attività si svolgeranno presso la Cascina Campazzo, in via Dudovich 10, e nel Parco Agricolo del Ticinello (Metropolitana 2, capolinea Abbiategrasso – Chiesa Rossa Tram 3-15 Autobus 79-65).

Di seguito il programma delle attività.

Domenica 20 novembre – Attività per il pubblico, organizzata da FaunaViva in collaborazione con Una Casa Sull’Albero

Dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30

  • Alberi e Biodiversità – Escursione naturalistica nel Parco Agricolo del Ticinello, alla scoperta della biodiversità e delle azioni finalizzate a migliorarla
  •  Un albero tutto per te – Laboratori e giochi per scoprire e piantare alberi. L’attività è  rivolta ai bambini tra 6 e 12 anni.Dalle ore 21 alle ore 22.30
  • Voci nella notte – Presentazione sulla biologia e l’ecologia dei rapaci notturni, seguita da un’escursione nel Parco del Ticinello per rilevare gli individui presenti con i metodi che utilizzano i ricercatori che si occupano di queste specie.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, fino a esaurimento posti. Le iscrizioni per le attività mattutine sono da effettuarsi entro il 18 novembre, mentre per le attività pomeridiane e serali può avvenire anche al momento sul posto. Per iscriversi bisogna inviare richiesta via mail a info@faunaviva.it con oggetto “Attività Ticinello 20 novembre”, indicando a quale attività si intende partecipare, il numero di partecipanti e un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. Durante le attività si consiglia di indossare calzature idonee a camminare su strade sterrate. Per chi ne fosse in possesso, si consiglia di portare un binocolo. Le escursioni naturalistiche saranno sospese in presenza di pioggia.

Lunedì 21 novembre – Attività per le scuole secondarie di primo grado organizzate dal Comitato per il Parco Ticinello

Dalle ore 9 alle ore 13

  • Escursioni naturalistiche nel Parco del Ticinello – offerte dagli studenti dell’IIS Varalli.
  • Costruzione ed utilizzo di un clinometro per la misura dell’altezza degli alberi.
  • Presentazione del progetto “Milano citta? di campagna – La Valle del Ticinello”.
  • Laboratorio sull’analisi dell’acqua offerto dagli studenti dell’Itis Feltrinelli.Le scuole che volessero iscrivere le classi devono contattare via mail parcoagricoloticinello@gmail.com indicando l’attività che si intende svolgere.

     

Print Friendly, PDF & Email