Meteo, maltempo in arrivo

805

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un avviso di moderata criticita’ (codice arancio) per rischio idraulico sulla zona omogenea IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese) dalle ore 18 di oggi, martedi’ 20 settembre, alle ore 24 di domani, mercoledi’ 21 settembre. L’avviso vale anche come comunicazione di ordinaria criticita’ (Codice giallo) per:

– RISCHIO IDREOGEOLOGICO sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi Varesine, provincia Varese) e IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco).

RISCHIO IDRAULICO sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi Varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Milano) e IM-12 (Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia).

– RISCHIO VENTO FORTE sulle zone omogenee IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Milano), IM-11 (Alta Pianura centrale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), IM-12 (Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia), IM-13 (Bassa pianura orientale, province Cremona e Mantova) e IM-14 (Appennino pavese, provincia Pavia).

IL METEO – Il transito di un minimo depressionario in quota determina dal tardo pomeriggio-sera un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla Lombardia con precipitazioni inizialmente sparse a partire dalla fascia prealpina e dell’alta pianura occidentale. Tra la notte di oggi 20/09 e la mattina di domani 21/09 le piogge tenderanno a diffondersi e intensificarsi, anche a carattere di rovescio, risultando piu’ insistenti sulla parte occidentale della regione, specie alta pianura e fascia prealpina occidentale. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi o ad esaurirsi nel corso del pomeriggio. La fase acuta si colloca tra il la serata di oggi e la prima mattinata di domani.

Print Friendly, PDF & Email