Lo shopping on line è ormai un’abitudine per 1 lombardo su 5. La maggioranza di chi spende sulla “rete” non supera 500 euro (75%), ma c’è anche chi fa acquisti che sfiorano i 1000 euro (18%), per un valore complessivo dello shopping on line di oltre 1 miliardo di Euro. Anche la frequenza delle spese in rete è abbastanza alta: il 10% dei lombardi che usa la rete per lo shopping effettua almeno un acquisto on-line ogni settimana, il 55% si dedica all’e-commerce in media una volta al mese, magari per risolvere il problema dei regali dell’ultimo minuto, oppure per accaparrarsi qualche articolo in offerta o introvabile in negozio. Si comprano soprattutto capi di abbigliamento e calzature (42%), poi prodotti di “svago” ed hi-tech tra giocattoli, cd e dischi musicali, articoli di elettronica e telefonia (38%). Il 19% acquista prodotti per la casa e complementi d’arredo, il 10% pacchetti per le vacanze e c’è anche chi compra il pane con un click: l’8% fa la spesa on line con il servizio di consegna a domicilio. C’è anche un 10% circa che, per saltare la coda in posta e o in stazione, paga on line sia gli abbonamenti, come quello del treno, che bollette. E per usufruire con più facilità dei contenuti del web, il 32% attraverso smartphone o tablet utilizza le App, principalmente per restare aggiornati sulle notizie (60%), per guardare le previsioni meteo (58%), per giocare (23%), come navigatore (17%), ma anche per cercare ristoranti (10%), mostre ed eventi (5%) e informazioni utili per viaggiare (12%), oppure per fare sport (13%). È quanto emerge dalla indagine “Famiglie e consumi. Monza e Brianza e Lombardia”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con DigiCamere.

 

Print Friendly, PDF & Email