Un evento in Duomo nel segno di san Francesco e dedicato a san Giovanni Paolo II. E’ una delle proposte alla città dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano : l’evento si terrà giovedì 14 luglio alle  21 in Cattedrale. Un invito alla riflessione ed alla meditazione sulla forza e l’attualità dello straordinario linguaggio del santo di Assisi, dedicato al pontefice che ha aperto la via ai popoli: Giovanni Paolo II. Un evento che rinnova l’incontro tra fede e cultura, tra la forza del credere e la profondità della musica.

L’evento in prima assoluta è  ideato e curato da Ottavia Fusco, per riflettere nel segno del Cantico delle Creature che papa Francesco ha messo al centro della sua enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune, guardando a quelle figure esemplari che, come il Santo di Assisi e san Giovanni Paolo II, ci hanno insegnato a leggere le complessità del mondo con occhi sempre nuovi ed attenti.

Per l’occasione, l’evento sarà introdotto da una Lectio Magistralis di Philippe Daverio dedicata alla straordinaria immediatezza ed alla forza comunicativa sempre attuale dell’iconografia di san Francesco. Il Prof. Daverio, infatti, ha accettato con entusiasmo di partecipare all’iniziativa e di condividere con il pubblico le proprie emozioni e riflessioni sul tema.

Sarà eseguita la Cantata a cura della Camerata Polifonica Viterbese “Zeno Scipioni” e dell’Ensemble vocale Il Contrappunto diretti da Fabrizio Bastianini, con Ottavia Fusco come voce solista, Cinzia Gangarella al pianoforte, Rocco Bitondo e Edoardo Giachino alle percussioni. L’abito della solista è a cura del Premio Oscar® Milena Canonero, realizzato da Tiziano Guardini.

L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti a partire dalle ore 20.30.

Giovedì 14 luglio ore 21.00 Duomo di Milano

in prima assoluta
“Cum grande humilitate”
Cantata per Voce solista, Coro, Pianoforte e Percussioni dal “Cantico delle Creature” di san Francesco
dedicata a San Giovanni Paolo II

Ottavia Fusco, voce solista

Cinzia Gangarella, pianoforte

Rocco Bitondo – Edoardo Giachino, percussioni

Camerata Polifonica Viterbese Zeno Scipioni

Ensemble vocale Il Contrappunto

Direttore Fabrizio Bastianini

Musiche Originali di Cinzia Gangarella

La Cantata sarà introdotta da una Lectio Magistralis di Philippe Daverio sull’iconografia di San Francesco

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email