Incidente mortale questa mattina alla De Lucchi Spa, azienda metalmeccanica di Trezzano Rosa, nel milanese. A perdere la vita è stato un operaio di 28 anni, residente in provincia di Bergamo, schiacciato da una rastrelliera staccatasi da un carro ponte. L’azienda è una zincheria, che dà lavoro a circa 50 persone, tra operai e impiegati. La tragedia è avvenuta tra le 8.30 e le 9 di oggi.
“Io ero in un altro reparto – spiega un lavoratore, alla De Lucchi da più di 30 anni -, ho sentito delle urla e sono subito corso. In quel momento nel reparto dell’incidente erano al lavoro una decina di persone. Il giovane era a terra, con un altro collega ho cercato di praticargli il massaggio cardiaco, ma è stato inutile. Aveva la testa fracassata. Mi è morto tra le mani”.
L’ambulanza è giunta dopo pochi minuti, ma i soccorritori non hanno potuto fare nulla, se non constatare il decesso. La rastrelliera che ha investito il giovane  pesa 17 quintali, è agganciata ad un carro ponte e viene utilizzata per trasportare il materiale da trattare nelle vasche dell’acido e dello zinco (zinco fuso a 480 gradi). Toccherà ora alle forze dell’ordine e all’autorità giudiziaria stabilire perché si è staccata ed è precipitata a terra da un’altezza di circa 3 metri.
“Il lavoratore deceduto – nota Andrea Ricci, operatore della Fim Cisl di Milano – era stato assunto meno di un mese fa, con un contratto a tempo, attraverso un’agenzia interinale. Proprio ieri c’era stata un’assemblea sindacale: i dipendenti dicevano di sentirsi sotto stress, per i tempi stretti di lavoro. Sarà la magistratura ad accertare le responsabilità su questo caso, ma non bisogna mai abbassare la guardia sul tema della sicurezza. Le misure a tutela della salute non possono essere considerate un costo su cui risparmiare. E’ inaccettabile che avvengano ancora tragedie come questa. Ci stringiamo attorno alla famiglia del giovane”.

 

Commenti FB

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.