Al Teatro alla Scala il Premio “Lombardia è ricerca”

813
L'assessore Luca Del Gobbo con il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti, oggi, al Teatro alla Scala.

“La Regione Lombardia sta studiando un algoritmo predittivo che aiutera’ a capire con qualche anno di anticipo cosa succedera’ in futuro cosi’ da poter adottare politiche che siano sempre piu’ rispondenti alle necessita’ dei cittadini”.
Lo ha annunciato l’assessore regionale all’Universita’, Ricerca ed Open innovation, Luca Del Gobbo, sul Palco della Scala di Milano,  durante la  celebrazione della Giornata regionale della Ricerca dedicata a Umberto Veronesi, a un anno esatto dalla sua scomparsa e organizzata in collaborazione con la omonima fondazione presieduta dal figlio Paolo. Nell’occasione e’ stato anche consegnato al professor Giacomo Rizzolatti, direttore del dipartimento di Neuroscienze dell’ospedale di Parma, il premio ‘Lombardia e’ Ricerca’.

L’assessore regionale Luca Del Gobbo.

GLI ALGORITMI PREDITTIVI. “La Regione Lombardia – ha spiegato Del Gobbo – gestisce direttamente oltre un miliardo di dati e grazie all’utilizzo di alcuni algoritmi predittivi che stiamo studiando, saremo in grado di leggerli e elaborarli e quindi di stimare che cosa potra’ verificarsi, in un determinato settore, nell’arco dei 2 o 3 anni successivi. Questo ci consentira’ di sviluppare in anticipo politiche piu’ adeguate per rispondere ai bisogni delle persone”. Insomma, un vera e propria rivoluzione che potrebbe avere impatti importantissimi in settori come quelli della salute o dell’ambiente solo per citarne alcuni.

Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e l’assessore Luca Del Gobbo, oggi, al Teatro alla Scala, in occasione della consegna del premio ‘Lombardia e’ ricerca’.

Durante la Giornata che si e’ aperta con un’esibizione al pianoforte del Maestro Giovanni Allevi, il presidente Roberto Maroni e l’assessore Del Gobbo hanno consegnato il premio “una sorta di Nobel in chiave lombarda”, pari a 1 milione di euro, a Giacomo Rizzolatti, neuroscienziato, scopritore dei neuroni specchio. Rizzolatti, candidato alla vittoria del Premio insieme ad altri scienziati italiani e stranieri di livello internazionale, e’ stato indicato da una giuria di 14 top scientists appositamente costituita.
Il regolamento del premio obbliga il vincitore a reinvestire su attivita’ di ricerca nel territorio lombardo il 75% del valore del premio stesso. Rizzolatti sta attualmente curando presso l’ospedale Niguarda uno studio sui pazienti con epilessia candidati all’intervento di asportazione del focolaio. Lo studio ha l’obiettivo di analizzare il funzionamento del cervello nel tempo da cui evincere dati importanti per la cura della malattia. Rizzolatti ha gia’ dichiarato di voler investire su questo progetto le risorse del Premio.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente“Milano e la mala” a Palazzo Morando
Articolo successivoC’era una volta Matteo Renzi.
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati