Arriva nelle farmacie della Lombardia “Chiedi al tuo dermatologo”, la campagna di Novartis, con il patrocinio dell’Associazione per la Difesa degli Psoriasici (A.DI.PSO.) e delle Società Scientifiche ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) e SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse), che invita le persone affette da psoriasi a non accontentarsi e a chiedere al dermatologo nuove risposte per la propria pelle.

L’obiettivo è incoraggiare ancora una volta le persone con psoriasi a rivolgersi al dermatologo: una chiamata all’azione per quanti convivono, spesso con forte disagio, con questa patologia cronica infiammatoria della pelle.

“La psoriasi non è una problematica ‘estetica’ ma è una patologia cronica e talora invalidante – ha dichiarato Piergiorgio Malagoli, Responsabile Dermatologia – Centro Psocare I.R.C.C.S. Policlinico San Donato –.  Solo nella nostra Regione i pazienti sono circa 120.000 e campagne di sensibilizzazione come questa si rivelano di fondamentale importanza: da una parte contribuiscono ad attivare i pazienti, non più passivi nei confronti della loro condizione patologica ma parte attiva di quel processo di cura che viene intrapreso insieme allo specialista di riferimento, il dermatologo appunto; dall’altra impongono ai medici la necessità di migliorare sempre più il rapporto con il paziente, instaurando un clima di fiducia tale da permettergli di condividere anche speranze e aspettative. Inoltre – ha proseguito  il Dott. Malagoli – è importante che i pazienti siano a conoscenza della possibilità di migliorare la propria qualità di vita grazie ai progressi della ricerca scientifica che hanno fatto sì che la clear skin, ovvero una pelle libera o quasi libera da lesioni, sia oggi un obiettivo raggiungibile. Nel nostro centro Psocare del Policlinico San Donato abbiamo oltre 1.200 pazienti, 560 dei quali in terapia con i farmaci biologici più innovativi che offrono ai malati di psoriasi l’opportunità di un ritorno alla normalità, senza stigma né limitazioni nella vita sociale e di relazione. Proprio alla luce di queste nuove risorse terapeutiche – ha concluso il Dottor Malagoli – è sempre più sentita la necessità che l’informazione su queste cure e gli accessi per accedervi siano maggiormente diffusi, per permettere ai molti pazienti che ancora oggi non ne sono a conoscenza la fruizione di queste terapie innovative”.

Migliorare la vita delle persone con psoriasi, incoraggiandole a parlare con qualcuno in grado di aiutarle, è dunque l’obiettivo della campagna. In uno scenario in cui il peso della malattia spesso porta a consultare “falsi profeti” o a curarsi da soli, incrementare la conoscenza è il primo passo da compiere. E per fare questo, “Chiedi al tuo dermatologo” arriva in numerose  farmacie presenti sul territorio lombardo, appartenenti al network Admenta Italia S.p.A., con la distribuzione di materiale informativo dedicato alla patologia e al sito www.lapelleconta.it a cui fare riferimento per informazioni sui centri dermatologici e consigli utili per affrontare il colloquio con il dermatologo in maniera serena e costruttiva.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email