Creare un momento d’incontro e riflessione fra le generazioni di giovani studenti e il mondo dell’imprenditoria locale è l’obiettivo di “Raccontami l’impresa”, progetto che si propone l’ambiziosa mission di promuovere nuove opportunità di confronto tra scuole e aziende.

A inaugurare l’edizione 2017 di “Raccontami L’impresa” sarà l’evento promosso da Ecogenia Group srl in collaborazione con il CoDeBri, in scena martedì 28 marzo presso la sede A.S.C. del Consorzio Desio-Brianza in Via Lombardia, a Desio.

Nello specifico, l’iniziativa di responsabilità sociale vedrà protagonisti una classe terza del corso per operatore meccanico macchine utensili, una classe terza del corso per operatore elettrico e infine classe quarta dell’indirizzo in tecnico dell’automazione industriale del CFP, per un totale di oltre 60 studenti. Durante l’evento i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare le storie di vita vissuta di quattro imprenditori e manager. Dal percorso di studi frequentato alla prima occupazione, fino alle sfide imposte dal mercato economico passando per aneddoti personali, saranno le tematiche affrontate dai diversi ospiti nel corso della conferenza.

Gli studenti del CFP del CoDeBri che durante il proprio percorso scolastico sperimentano attività pratiche come tirocini o esperienze di alternanza scuola-lavoro avranno dunque l’occasione di conoscere nuovi punti di vista e prospettive rispetto alle future opportunità professionali.

A inaugurare la mattinata di riflessioni sarà alle ore 10.00 il saluto di benvenuto a cura di Dino Paolino, Amministratore Delegato di Ecogenia Group srl e di Dario Angelo Colombo, Direttore del Consorzio Desio – Brianza, seguiranno gli interventi di alcuni imprenditori tra cui: Luigi GhidottiResponsabile Genial Energy; Simona FrigerioHead of Sales & Engineering Impresa Frigerio; Marcello CelascoResponsabile Azienda Tecnica. Al termine degli interventi ci sarà spazio per un momento di confronto in cui i ragazzi avranno la possibilità di rivolgere alcune domande ai relatori e dire la propria opinione su quanto ascoltato.

Il mercato del lavoro attuale presenta delle sfide composite, fornirne una chiave di lettura trasparente dello stesso, a partire da esperienze di vita vissuta, è la mission di Raccontami l’Impresa che si costituisce altresì come un’opportunità formativa innovativa in cui aziende e studenti possono fare networking. Raccontami l’Impresa rappresenta il concreto esempio dell’impegno di responsabilità sociale di Ecogenia Group che da anni coniuga accanto il proprio impegno aziendale in termini di innovazione e ricerca quello orientato a migliorare la qualità della vita sul territorio.

Print Friendly, PDF & Email