The Leading Guy, fuori il nuovo album “Twelve Letters”

187
La sbavatura d’inchiostro, l’imperfezione di una virgola, il profumo della carta, l’attesa della ricezione, la suggestione nello sfiorare lo stesso pezzo di carta toccato dal mittente, i pensieri che scorrevano liberi con la sola voglia di esprimere un’emozione reale, un sentimento puro, un pensiero incondizionato al destinatario. Questo significava scrivere una lettera o riceverla ed è questa la forma di comunicazione che The Leading Guy sceglie per il suo nuovo album Twelve Letters  uscito il 3 Maggio per Sony Music Italy.
Dodici lettere scritte “a cuore aperto”, rivolte a persone vive e a persone che non ci sono più. Lettere in cui, a seconda del destinatario, cambia il registro stilistico e varia l’umore, pur mantenendo la costante del pop-folk, con incursioni nel rock, che rende The Leading Guy internazionale nel sound e nelle intenzioni musicali.
Nel mezzo del cammin fugace di una email o di un messaggio WhatsApp – le attuali forme virtuali di comunicazione, sicuramente più immediate ma evanescenti per definizione – l’artista vuole ritrovare quel contatto personale, intimo e tangibile con i suoi ascoltatori, rivolgendosi loro come singoli destinatari delle proprie lettere e auspicando di instaurare una reale corrispondenza epistolare nelle 19 date di maggio che lo vedranno in apertura del tour teatrale di Elisa, che lo ha scelto personalmente ascoltando la sua musica e lo ha annunciato sui suoi social.
(photo di Claudia Cataldi e Simone Petracchi , thefactory.)
 Ecco le date del Tour di Elisa che The Leading Guy aprirà a MAGGIO:

2/5 Bologna @ Teatro Europauditorium 3/5 Bologna @ Teatro Europauditorium 4/5 Bologna @ Teatro Europauditorium 6/5 Milano @Teatro degli Arcimboldi 7/5 Milano @Teatro degli Arcimboldi 9/5 Saint Vincent @ Palais Saint Vincent 11/5 Firenze @ Teatro Verdi 12/5 Firenze @ Teatro Verdi 14/5 Genova @ Teatro Carlo Felice 17/5 Sassari @ Teatro Comunale 18/5 Cagliari @ Fiera – Padiglione E19/5 Cagliari @ Fiera – Padiglione E 22/5 Bari @ Teatro Team 24/5 Roma @ Auditorium Parco della Musica – Santa Cecilia 25/5 Roma @ Auditorium Parco della Musica – Santa Cecilia 27/5 Torino @ Auditorium del Lingotto 28/5 Padova @ Gran Teatro Geox 30/5 Bergamo @ Creberg Teatro Bergamo 31/5 Trieste @ Politeama Rossetti.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteFiglia sospesa, la madre aggredisce la vicepreside
Articolo successivoMemoria, studenti milanesi in visita ai lager nazisti
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati