Al Teatro alla Scala arriva l’Orchestra del Mare

Il concerto si terrà lunedì 12 febbraio. I musicisti si esibiranno con strumenti ad arco realizzati dalle persone detenute con il legno recuperato dalle barche dei migranti.

65

Lunedì 12 febbraio alle 20.30, il Teatro alla Scala ospiterà l’Orchestra del Mare, progetto promosso dalla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti e portatore di un grande messaggio di solidarietà. I musicisti si esibiranno infatti con strumenti ad arco eccezionali, realizzati dalle persone detenute con il legno recuperato dalle barche dei migranti.

A esibirsi sarà l’Accademia dell’Annunciata diretta da Riccardo Doni, insieme ai violoncellisti Mario Brunello e Giovanni Sollima e al violinista Gilles Apap. Sul palco anche la lettura di un testo inedito dello scrittore Paolo Rumiz. La scenografia sarà di Mimmo Paladino. In programma il Concerto Brandeburghese n. 3 di Bach, “White man sleeps” 2 danze per archi di Volans, il Concerto per violino e archi di Vivaldi, Preludio e Allegro per violino e archi di Kreisler e “Violoncello vibrez” per 2 violoncelli ad archi di Sollima.

Il concerto sostiene in particolare il progetto “Metamorfosi”, realizzato da Casa dello Spirito e della Arti in collaborazione con il Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria.
La proposta di porre lo sguardo sul tema della migrazione avviene appunto attraverso un’autentica metamorfosi: quella del legno delle barche, trasportate dal molo Favarolo di Lampedusa in alcune carceri italiane, dove vengono trasformate dalle persone detenute in strumenti musicali e oggetti di testimonianza di carattere sacro.

Print Friendly, PDF & Email