“Ridere e Morire” è il tema della ottava edizione di Cantierememoria, si inizia il 1 dicembre

Per l’ottavo anno consecutivo Casa della Memoria ospita Cantierememoria, festival aperto alla cittadinanza e articolato in diverse sezioni: una mostra, eventi musicali, letture, spettacoli teatrali, laboratori, installazioni, proiezioni e dibattiti.

56

L’edizione 2023-2024 di Cantierememoria propone una rassegna di eventi teatrali, letture, spettacoli musicali, installazioni, incontri e laboratori per riflettere sulle tragedie del presente e del passato attraverso l’ironia che svela le menzogne del mondo. La satira come resistenza non violenta, ma anche come risorsa per alleggerire gli animi con un sorriso di speranza. Si comincia il 1° dicembre con l’inaugurazione della mostra “Il venditore di illusioni” dell’artista Julio Paz, arrivato a Milano in esilio a causa dalla presa di potere della dittatura in  Argentina. Il tema di questa edizione è “Ridere e morire”. Il titolo di Cantierememoria si ispira al film “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin, che nel 1940 aveva cercato di smascherare con la comicità la propaganda violenta di Hitler e Mussolini; si riporta inoltre alla memoria l’attentato alla sede del giornale satirico “Charlie Hebdo” del 7 gennaio 2015 a Parigi. All’interno di Cantierememoria, accanto all’immaginario e didattico luna park di “Pane e Mate“, saranno esposte le opere dell’artista argentino Julio Paz (1939-1910). A cura di Antonello Negri, la mostra Il venditore di illusioni – che prende il titolo da un’omonima opera di Paz – presenta una selezione di grafiche e dipinti che, con metafore ironiche, raccontano gli anni della dittatura argentina che ha costretto Paz all’esilio in Italia e uno spaccato della realtà contemporanea. In particolare, dal 25 dicembre al 7 gennaio saranno allestiti “I giochi della memoria”, giochi in legno ispirati a quelli dei nostri nonni, proposti da Teatro Pane e Mate per fare giocare insieme bambine/i di tutte le età. Oltre a laboratori e spettacoli ideati da “Pane e Mate”, si segnala la collaborazione con Cineteca italiana per la proiezione di film legati al tema della manifestazione. Oltre al citato “Il grande dittatore”, si proporranno “Train de vie” e “Jojo Rabbit”. L’ambito musicale vede il ritorno di Antonella Moretti e Mauro Ravelli, per ricordare la strage di piazza Fontana il 12 dicembre, e i nuovi contributi della Piccola Orchestra dei Popoli e i Violini del mare, del duo di Mercedes Casali e Guido Baldoni, Estrela Do BoiAntonio Testa e Valentin MufilaCarimbò Percussion Orchestra. Le letture e le performance teatrali comprendono variegati apporti di artiste/i e gruppi come Alice Sinigaglia, Salvatore Fiorini e Gloria Griffini, Ananke Arts, Cesar Brie, Paolo Sette.

Gli incontri di approfondimento sono dedicati alla memoria storica – con ANED e CDEC che presentano “La breve estate” di Vera Paggi  il 14 dicembre- all’attualità della situazione del Mediterraneo con l’iniziativa del 13 dicembre, alla cultura – con “L’uomo pensa, Dio ride” – e momenti più leggeri con “Il terzo segreto di satira”, collettivo di videomaker che coinvolgerà il pubblico in una chiacchierata intervallata da una selezione dei suoi migliori video. Durante la manifestazione (16 e 17 dicembre) ci sarà l’installazione interattiva “Workers”, dieci stazioni multimediali ideate dalla compagnia Favola Folle per sensibilizzare sul fenomeno della tratta ai fini dello sfruttamento lavorativo.

L’inaugurazione di Cantierememoria sarà venerdì 1° dicembre 2023 alle 18:00 con gli interventi dell’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, del curatore della mostra Antonello Negri, della dirigente dell’Unità Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore Maria Fratelli, del presidente di Casa della Memoria – professor Alberto Martinelli – e dei rappresentanti delle Associazioni di Casa della Memoria e del Municipio 9

Print Friendly, PDF & Email