“La Lombardia è uno dei motori dell’Italia e dell’Europa, non a caso anima ormai da tanti anni l’iniziativa delle quattro regioni che sono motore d’Europa. È la Regione traino dell’export nazionale, ospita la Borsa Italiana e le principali imprese a partecipazione estera nazionali, ha il più alto numero di consolati al mondo e si è sempre contraddistinta come polo di innovazione e di avanguardia”: lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel video messaggio inviato per l’apertura del Lombardia World Summit in programma per l’intera giornata all’Ibm Studios di piazza Gae Aulenti. “In questi anni l’economia lombarda, nonostante la complessa congiuntura internazionale, l’aumento dei costi, le materie prime, il tasso d’inflazione, ha dimostrato di essere un’economia solida e capace di reagire, lo dicono i dati sul pil, sull’occupazione, sulla nascita di nuove imprese e consumi delle famiglie – ha aggiunto -. Risultati su cui sono convita, lo dico con garbo ma anche con un pizzico di orgoglio, abbia contribuito il buon governo regionale, le scelte e le politiche strutturali che in questi anni sono state portate avanti”. Meloni ha anche sottolineato che “La Lombardia è anche il territorio in cui la forza produttiva e il dinamismo delle imprese si coniuga da sempre con l’attenzione al sociale, alla sussidiarietà”. “Quello lombardo – ha detto – è un modello che racconta una storia tutta italiana, una Regione che è un simbolo dell’unità nazionale. Qui italiani da ogni parte di Italia hanno trovato la loro strada e potuto costruire un futuro migliore per le loro famiglie, ecco perché la Lombardia è uno degli esempi di quello che meglio sappiamo e possiamo essere come italiani, un grande popolo che si rimbocca le maniche ed è capace di raggiungere l’eccellenza”.

“Il Governo intero è in questi mesi fortemente impegnato” per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Ha assicurato il presidente del Consiglio che infatti ha prima affermato che “la Lombardia è uno dei motori dell’Italia e dell’Europa” e poi ha aggiunto è “una Regione che forte di questi numeri si prepara al grande appuntamento delle Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026 su cui il Governo intero è in questi mesi fortemente impegnato”.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteDai fringe benefit una spinta per la crescita
Articolo successivoInfiltrazioni Mafia in scommesse online, sequestri per 43 milioni
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati