Pontedilegno-Tonale si prepara per la nuova stagione invernale: sabato 18 novembre apre il ghiacciaio Presena

Il 18 novembre si potrà iniziare a sciare sul Presena e il 9 dicembre ci sarà l’inaugurazione ufficiale con il consueto “Winter Opening Party” cui seguiranno eventi per tutta la famiglia. Bertolini: “La sfida? Alzare la qualità e proporre sempre qualcosa di nuovo”.

63

La neve è arrivata e finalmente l’inizio stagione ha una data: da sabato 18 novembre si potrà iniziare a sciare sul ghiacciaio. Come sempre, è il Presena ad aprire le danze e poi, nelle settimane successive, verranno aperte anche le piste alle quote più basse ovvero al Passo Tonale e poi a Ponte di Legno e Temù. La sfida dell’inverno 2023-2024, per il Consorzio Pontedilegno-Tonale, è ambiziosa: soddisfare le aspettative sempre più elevate degli sciatori. “Per vincerla, occorre innalzare continuamente gli standard di qualità e implementare l’offerta, trovando sempre elementi nuovi che rendano l’esperienza quanto più completa e personalizzata possibile: la voglia, fortissima, del pubblico di tornare a sciare sulle piste del nostro comprensorio dimostra che il lavoro di sviluppo svolto in questi anni è stato proficuo, grazie anche alle diverse novità introdotte”, spiega Michele Bertolini, direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale.

Un’offerta completa, come quella rivolta agli sciatori (abituali e non), con le 41 piste (di ogni tipologia e livello di difficoltà) del comprensorio, collegate in un unico carosello di oltre 100 chilometri e servite da 30 moderni impianti di risalita. Più dei numeri, comunque considerevoli, qui conta soprattutto la qualità delle piste. Un esempio su tutti: la “Paradiso”, che proprio quest’anno spegne virtualmente le 60 candeline, lunga 3 chilometri e con una pendenza massima del 45% che assicura adrenalina e divertimento tra panorami spettacolari. Non a caso, è stata inserita nella top-ten delle migliori piste italiane. Tra i 3.069 metri del Ghiacciaio Presena (quota massima) e i 1.121 di Temù (minima) ognuno può trovare quella più adatta alle sue capacità: il divertimento, tanto per gli sciatori più esperti quanto per i principianti, è garantito. Confermata, anche per questa stagione, l’opportunità di sciare in notturna per due sere a settimana, sulla pista Valena (blu) al Passo Tonale e sulla Valbione (rossa) a Ponte di Legno, entrambe perfettamente illuminate: l’atmosfera notturna, carica di magia, consentirà di vivere un’esperienza unica nel suo genere. 

Non solo sci, comunque: nel comprensorio Pontedilegno-Tonale è infatti possibile cimentarsi in svariate attività invernali grazie a percorsi e servizi dedicati. Sci di fondo, scialpinismo, freeride, fat bike, sleddog, pattinaggio, snowkite, circuito con kart elettrici, escursioni in motoslitta o con le ciaspole: sono solo alcuni esempi. Al Passo Tonale si trovano uno snowpark (per gli amanti dello snowboard) e una pista da skicross tra le più lunghe delle Alpi, da percorrere tra salti, gobbe e curve paraboliche. 

Il “Winter Opening Party” del 9 dicembre sancirà l’inizio della stagione invernale 2023/24, scandita da appuntamenti imperdibili, tra competizioni sportive, concerti con artisti di rilievo nazionale e iniziative che consentiranno di godere di tutta la bellezza del comprensorio Pontedilegno-Tonale: domenica 10 dicembre, per il terzo anno di fila, Vermiglio ospiterà la Coppa del Mondo di cyclo-cross, che nelle stagioni scorse ha lanciato alla ribalta mondiale campioni del calibro di Mathieu Van der Poel, Wout Van Aert e Tom Pidcock. A cavallo tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 si susseguiranno ben 4 fiaccolate serali: il 28 dicembre a Temù, il 30 sull’Alpe Alta, il 31 sul Corno d’Aola e il 5 gennaio sulla pista Paradiso. Ogni appuntamento avrà come piacevole appendice spettacoli pirotecnici, musica e vin brulé. 

Pontedilegno-Tonale ospiterà inoltre alcune gare degli Winter World Master Games, il più importante evento al mondo di sport invernali riservato agli atleti “over 30” in programma dall’11 al 21 gennaio 2024 in Lombardia. Nel comprensorio andranno in scena le prove su neve, ovvero: sci alpino, sci alpinismo, snow run, sci di fondo e biathlon. Per iscriversi – c’è tempo fino al 1° dicembre – non occorre essere atleti, basta avere più di 30 anni. E tanta voglia di mettersi in gioco

Print Friendly, PDF & Email