Il nome di Berlusconi iscritto al Famedio di Milano

Da oggi il nome dell'ex premier Silvio Berlusconi è iscritto al Famedio di Milano, il pantheon dei cittadini che hanno dato lustro alla città al Cimitero Monumentale.

46

Da oggi il nome dell’ex premier Silvio Berlusconi è iscritto al Famedio di Milano, il pantheon dei cittadini che hanno dato lustro alla città. Insieme a lui altre 13 persone, uomini e donne che hanno reso grande Milano, sono stati iscritti nel Tempio della fama all’interno del Cimitero monumentale. La presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi che presiede la commissione del Famedio ha sottolineato nel suo discorso quanto la figura di Berlusconi sia stata “apprezzata ma anche criticata”.
Alla cerimonia tra i parenti dell’ex premier era presente il fratello Paolo Berlusconi, gli amici Marcello Dell’Utri e Fedele Confalonieri. Presenti anche esponenti di Forza Italia come il senatore neo eletto al seggio che fu di Berlusconi a Monza, Adriano Galliani, suo amico di lunga data, la capogruppo al Senato Licia Ronzulli, il deputato Alessandro Cattaneo.
“Mi è dispiaciuto” delle polemiche per l’iscrizione di Silvio Berlusconi al Famedio, “ne prendo atto perché è chiaro che i cittadini hanno il diritto di manifestare e le istituzioni il dovere di decidere” ha spiegato il sindaco Beppe Sala, a margine della cerimonia. “È una decisione del Consiglio comunale, non del sindaco. Credo che sia stato giusto e che le parole della presidente del consiglio comunale, Elena Buscemi, abbiano riassunto tutto – ha proseguito- cioè che è stata una persona molto apprezzata e molto criticata ma che rimane nella storia di Milano, questa è la veritá”.
“È inutile far finta di niente, Berlusconi è stato molto amato e molto criticato, questa é una realtà storica – ha concluso -. Però il Famedio raccoglie le figure che hanno lasciato un segno importante nella storia di Milano. Quindi, effettivamente l’iscrizione ci stia”.

Print Friendly, PDF & Email