Terminata l’esondazione del Seveso, scoppia la polemica

Dopo una mattinata difficile con strade allagate e traffico in tilt, l'esondazione del fiume Seveso è terminata. Ma è scoppiata la polemica tra comune di Milano e Regione Lombardia sulle vasche di laminazione che dovrebbero contenere la piena.

60

L’esondazione del Seveso è terminata a mezzogiorno. Lo ha comunicato l’assessore alla sicurezza Marco Granelli, dopo una mattinata difficile, con strade completamente allagate e traffico in tilt. “Fiume Seveso, esondazione terminata alle ore 12.00 circa. 6 ore e 10 minuti circa di esondazione”, ha scritto Granelli su Facebook.
Intanto è scoppiata la polemica tra comune di Milano e Regione Lombardia sulle vasche di laminazione che dovrebbero contenere il Seveso.
“E qualcuno dice ancora che le vasche non servono. La vasca di Milano è in collaudo, Ma le altre, quelle di Regione Lombardia sono indietro” ha scritto l’assessore alla Sicurezza del Comune Marco Granelli, parlando delle vasche di laminazione che ancora non sono state realizzate. Subito è arrivata la replica del governatore lombardo Attilio Fontana. “Credo che Granelli si dovrebbe occupare di gestire meglio la città, perché credo che non siano mai successe tante situazioni come queste, che dimostrano un completo abbandono”. Così Fontana ha replicato all’assessore Granelli. “Lui dovrebbe preoccuparsi a casa sua, noi il nostro lavoro lo stiamo facendo – ha aggiunto a margine di un evento alla Triennale sulla ricostruzione dell’Ucraina – Le vasche di laminazione saranno pronte, la prima verrà consegnata entro la fine di gennaio, la seconda entro marzo, stiamo rispettando i tempi”. “Di solito è sempre così – ha concluso -, quando uno ha la coda di paglia cerca di scaricare sugli altri le sue responsabilità”.
Risponde il Pd con Piefrancesco Majorino. “Trovo veramente incredibile che il presidente Attilio Fontana, totalmente immobile sul tema del dissesto idrogeologico, in un giorno in cui ci sono tantissimi territori in grande difficoltà anche per le colpe della Regione Lombardia, giochi a scaricare le proprie responsabilità sull’amministrazione comunale di Milano che sul tema del Seveso è l’unica amministrazione in questi territori che ha fatto qualcosa”. Così il capogruppo del Pd Lombardia Pierfrancesco Majorino intervenendo sulla polemica tra Comune e Regione. “Certamente – ha aggiunto Majorino – dovremmo tutti quanti collaborare in maniera più seria e non aizzare le polemiche. È sconcertante che sia Fontana, totalmente immobile, a farlo”

 

Print Friendly, PDF & Email