Diga Olginate (LC), collassano due paratie

Il presidente del Consorzio dell’Adda, Emanuele Mauri, ha assicurato che non ci sono problemi per quanto riguarda la sicurezza e non c’è il rischio di una possibile caduta. 

70

Domenica pomeriggio sono “collassate” due paratie della diga di Olginate, nel lecchese. Si tratterebbe della terza e quarta, in totale la struttura ne ha otto. Il presidente del Consorzio dell’Adda, Emanuele Mauri, ha assicurato che non ci sono problemi per quanto riguarda la sicurezza e non c’è il rischio di una possibile caduta. Le due paratie, che ora risultano inclinate alla superficie del lago, si sarebbero bloccate durante la manovra di apertura a causa un guasto negli ingranaggi, aprendosi da un lato solo. Le paratie, rimanendo aperte, non possono creare problemi in caso di piena. Inoltre, vicino alla diga ci sono dei lavori in corso, e si verificherà per capire se c’è un nesso con il guasto degli ingranaggi.

Le ultime opere di manutenzione della diga risalgono allo scorso gennaio ed erano state finanziate dal Ministero delle Infrastrutture che aveva versato 500mila euro, assegnando il compito di sovrintendere ai lavori al Consorzio dell’Adda, ente incaricato della gestione della struttura. I lavori avevano riguardato il rifacimento delle opere in calcestruzzo e la revisione degli impianti elettromeccanici della diga.

Print Friendly, PDF & Email