I CCCP – Fedeli alla Linea festeggiano i 40 anni con una mostra ed un box deluxe

A 40 anni dall’uscita del loro primo EP “Ortodossia”, i CCCP - Fedeli alla Linea riaprono i cassetti di un archivio collettivo fatto di immagini, canzoni, testi, abiti, scenografie ed esperienze per far rivivere quei momenti che hanno segnato la loro esistenza.

83

A 40 anni dall’uscita del loro primo EP “Ortodossia”, i CCCP – Fedeli alla Linea (Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur) riaprono i cassetti di un archivio collettivo fatto di immagini, canzoni, testi, abiti, scenografie ed esperienze per far rivivere quei momenti che hanno segnato la loro esistenza. Lo fanno attraverso la mostra “FELICITAZIONI! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024” che si terrà dal 12 ottobre (e fino all’11 febbraio) ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, la pubblicazione di un box deluxe disponibile dal 13 ottobre, una nuova raccolta che ripercorre musicalmente le stanze dell’esposizione, e la ripubblicazione, sempre dal 13 ottobre, degli album in studio in CD e vinile, in una versione appositamente rivisitata.

 

Il box deluxe “FELICITAZIONI! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024”  numerato e in edizione limitata, è disponibile in pre-order. Comprende due vinili 180gr, un CD, un libretto di 20 pagine con i bozzetti originali della mostra e foto live, 5 spillette da collezione, 5 cartoline con immagini inedite e le stampe di 5 ritratti del grande fotografo Guido Harari scattati a Palazzo Masdoni, storica sede del PCI di Reggio Emilia. Il doppio vinile e il CD sono disponibili anche singolarmente in pre order. I 18 brani storici dei CCCP – Fedeli alla linea si ricollegano al percorso della mostra.

 

Tracklist:

  1. Live in Pankow
  2. Spara Jurij
  3. Emilia Paranoica
  4. Morire
  5. Mi ami?
  6. Io sto bene
  7. Curami
  8. A ja ljublju SSSR
  9. Manifesto
  10. Radio Kabul
  11. Guerra e pace
  12. Svegliami
  13. Palestina / Madre
  14. Tomorrow con Amanda Lear
  15. Amandoti
  16. Depressione caspica
  17. Maciste contro tutti
  18. Annarella

 

Questi gli album che verranno ristampati in versione rivisitata, in cd e vinile, disponibili dal 13 ottobre:

  • Ortodossia II: primo EP dei CCCP Fedeli Alla Linea, pubblicato originariamente nel 1985 dalla Attack Punk Records, comprende “Mi ami?”, definita come una delle canzoni “simbolo” del gruppo.
  • Compagni, Cittadini, Fratelli, Partigiani: il titolo ripete il primo verso di Per i morti di Reggio Emilia di Fausto Amodei del 1960, popolare canzone del cantautore torinese dedicata ai manifestanti uccisi dalla polizia a Reggio Emilia (da cui i CCCP provenivano).
  • 1964 – 1985 Affinità – Divergenze Fra Il Compagno Togliatti E Noi – Del Conseguimento Della Maggiore Età: stampato nel 1985 è il primo disco dei CCCP ed è considerato una pietra miliare del punk rock italiano.
  • Socialismo e Barbarie: il titolo dell’album è una parafrasi dello slogan utilizzato da Rosa Luxemburg (rivoluzionaria tedesca e teorica del socialismo), indicante come unica risoluzione possibile per la società, appunto il socialismo o la barbarie.
  • Canzoni Preghiere Danze Del II Millennio – Sezione Europa: in questo album viene riversata tutta l’aria di cambiamento profondo che si sentiva alla fine degli anni Ottanta.
  • Epica Etica Etnica Pathos: il disco venne registrato da aprile a giugno 1990, quasi integralmente in presa diretta a villa Pirondini, una casa colonica settecentesca abbandonata situata nella campagna reggiana, utilizzando l’eco naturale degli ambienti domestici rispetto alla sala d’incisione.

Gli EP “Compagni, Cittadini, Fratelli, Partigiani” e “Ortodossia II” saranno separati in versione vinile, uniti in versione cd. I vinili avranno i colori opposti alle edizioni standard e nuove label, i cd saranno in digipack a due ante con libretti ed etichette riviste.

La Fondazione Palazzo Magnani e il Comune di Reggio Emilia promuovono e organizzano “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024”, la grande mostra inedita, a cura degli stessi CCCP – Fedeli alla Linea, nata per celebrare il 40 anni di una delle esperienze musicali più interessanti della storia del punk. Si terrà dal 12 ottobre 2023 all’11 febbraio 2024 ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia. Partendo da Reggio Emilia, la mostra proietterà il visitatore in uno spazio umano illimitato, collegando di volta in volta Berlino est e ovest, l’Europa delle frontiere, Beirut, il mondo arabo, URSS e paesi satelliti, la Cina, Hong Kong, la Mongolia, Kabul, Palestina, Israele, Mosca, Leningrado e trasformando vorticosamente quei luoghi in periferie e centri di un unico impero mentale. Il progetto allestitivo è curato da Stefania Vasques e si arricchisce dei contributi artistici di Arthur Duff, Roberto Pugliese, Stefano Roveda e Luca Prandini; il light design sarà firmato da Pasquale Mari. La mostra è realizzata grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna. Inoltre, sabato 21 ottobre e domenica 22 ottobre (NUOVA DATA) i CCCP – Fedeli alla Linea saranno al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia per il “Gran Gala Punkettone di parole e immagini” (evento sold out) nell’ambito del Festival Aperto. Si racconteranno al pubblico con Daria Bignardi e Andrea Scanzi. Regia di Fabio Cherstich.

Sono passati quarant’anni dagli esordi di quella che è poi diventata storia. Da allora si continua a scrivere di CCCP – Fedeli alla Linea, le loro canzoni sono state reinterpretate e dilatate nei modi più disparati e negli scenari più impensati, sono usciti documentari e film, libri, tesi universitarie, installazioni e mostre. Un paio di generazioni si sono succedute e ancora, come allora “Non studio non lavoro non guardo la TV non vado al cinema non faccio sport” e “Produci, Consuma, Crepa” continuano ad essere slogan per chi si affaccia stentatamente al mondo.

Print Friendly, PDF & Email