Parte la campagna Nastro Rosa di Lilt, visite al seno gratuite

Dal 29 settembre si potranno effettuare visite al seno e mammografie a bordo dello Spazio LILT Mobile che farà tappa in diverse città e negli ambulatori dell’associazione. Testimonial dell'iniziativa Mara Maionchi e la figlia Camilla, per un programma di protezione delle giovani donne a maggiore rischio familiare ed ereditario

61

Mara Maionchi e la figlia Camilla indossano i guantoni rosa per combattere il nemico numero uno delle donne: il tumore al seno. Il loro appello Join the Fight – claim della campagna – è un invito ad alzare la guardia sempre, ma in particolare quando c’è familiarità, come nel caso di Maionchi, o ereditarietà. Perché in questi casi la prevenzione comincia prima. 

La campagna Nastro rosa di LILT Milano Monza Brianza sensibilizza le donne a tramandare di madre in figlia la buona abitudine di fare prevenzione.
A partire dal 29 settembre saranno tante le opportunità di effettuare gratuitamente visite al seno e mammografie con tomosintesi a bordo dello Spazio LILT Mobile e negli ambulatori dell’Associazione. In tutto saranno offerte circa 3.200 prestazioni. Inoltre, nel mese rosa, LILT introduce nei suoi percorsi di prevenzione su misura anche il SenoRisk, un nuovo programma specifico contro il rischio eredo-famigliare per le under 40. 

 “C’è una fascia di età esclusa dagli screening mammografici, che ha catturato la nostra attenzione: le giovani donne – spiega Marco Alloisio, presidente di LILT Milano Monza Brianza -. Negli ultimi 3 decenni, l’incidenza dei tumori negli over 50 è quasi raddoppiata e al primo posto c’è il tumore alla mammella. L’8% delle donne colpite dalla malattia ha meno di 40 anni. Con un nuovo programma su misura per chi ha un rischio maggiore, LILT completa i suoi percorsi prevenzione personalizzati e predittivi. Mettiamo a disposizione delle giovani donne le migliori professionalità, strumenti innovativi e attrezzature diagnostiche di ultima generazione”. 

LILT per tutto il mese promuove opportunità di visite ed esami gratuiti.
Dal 29 settembre all’8 ottobre ci sarà un tour della prevenzione nelle piazze del territorio di Milano e Monza. Sullo Spazio LILT Mobile, ambulatorio su ruote, le donne potranno usufruire della possibilità di fare gratuitamente una visita senologica e una mammografia con tomosintesi. L’opportunità è rivolta a chi non ha fatto l’esame negli ultimi 12 mesi. Non è necessario prenotare. Gli orari di visite per ciascuna tappa sono dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Le visite sono disponibili sino a esaurimento posti.  

 Nastro Rosa farà 10 tappe di visite gratuite:
29/9 a Milano (Palestro)
30/9 a Peschiera Borromeo
1/10 a Trezzo d’Adda
2/10 a Monza (Arengario)
3/10 a Camparada (MB)
4/10 a Legnano
5/10 a Basiglio
6/10 a Milano (piazzale Santa Rita da Cascia)
7 e 8 ottobre a Lainate. 

Avon è accanto a LILT con un’iniziativa che regala una visita senologica gratuita. Sul numero di “Vanity Fair” dell’11 ottobre le donne interessate troveranno un voucher per prenotare una visita in uno degli ambulatori LILT aderenti. 

Dal 9 ottobre lo Spazio LILT mobile farà tappa in aziende che hanno scelto di prenotare il doppio ambulatorio di 10 metri per prendersi cura della salute delle proprie dipendenti.

Per la campagna contro il tumore al seno sono inoltre stati organizzati anche incontri dedicati al tema della prevenzione – due si sono già svolti a Lissone e Camparada (MB), Il prossimo – “Un nastro rosa contro il tumore al seno” – si terrà  il 27 ottobre, ore 20.45, a Bovisio Masciago (MB). 

 Dal 13 al 23 ottobre, nelle vie Montenapoleone e Gesù a Milano saranno appesi i tradizionali fiocchi rosa giganti: un segno della sensibilità del mondo della moda per la prevenzione oncologica, con un sostegno che dura da 13 anni.  

Sabato 21 ottobre, le boutique dell’associazione Montenapoleone District a Milano, aderenti all’iniziativa, devolveranno il 10% dell’incasso della giornata a LILT, come sostegno al servizio SenoRisk. 

Sabato 21 ottobre: tutti gli Spazi LILT saranno aperti per l’intera giornata per un Open Day con visite senologiche gratuite. Necessaria la prenotazione telefonica presso gli ambulatori, fino a esaurimento della disponibilità di posti. L’opportunità è riservata a coloro che non hanno mai effettuato una visita con LILT. Prenotazioni dal 2 ottobre. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email