Oro Incenso & Birra, edizione speciale

115

Il 13 giugno del 1989 usciva “Oro Incenso & Birra”, album di Zucchero “Sugar” Fornaciari entrato a pieno titolo nella storia della musica italiana polverizzando tutti i record degli album più venduti di allora, tanto che tutt’oggi è uno dei dischi più venduti di sempre… e da domani, venerdì 14 giugno, in occasione del trentennale dalla pubblicazione, sarà disponibile nei negozi “Oro Incenso & Birra 30th Anniversary”, una speciale edizione del quinto album di ZUCCHERO.

Proprio per celebrare l’anniversario del disco dei record, “Oro Incenso & Birra” sarà disponibile in tre versioni: LP rimasterizzato 180g, 3CD rimasterizzati e Super Deluxe Edition in tiratura limitata e numerata con 3CD, LP e DVD, contenente un’intervista a Zucchero con immagini di repertorio e i videoclip dei brani del disco e un libro fotografico con aforismi e la storia dell’album nelle parole dello stesso Zucchero.
«Per me l’album rappresentava una sfida non da poco – racconta ZUCCHERO in merito alla genesi del disco – perché venivo da “Blue’s” che era andato benissimo, era stato un record sia in come aveva incontrato i gusti del pubblico, sia nell’accoglienza dei critici, e poi nelle vendite. Avevo incominciato a fare i concerti negli stadi. Quindi come fai a bissare un successo così grosso con un altro album a distanza di neanche due anni? Però non ci ho pensato, non ero stressato, non vivevo la cosa con ansia, ho preferito l’azione al pensiero, e questo perché avevo accumulato tante, tante cose durante gli anni della gavetta, delle orchestre, delle band, ero passato attraverso tanti generi musicali».
Oro Incenso & Birra” consacrava definitivamente Zucchero come uno dei giganti del panorama nazionale, imponendolo poi come una star su scala internazionale, come racconta l’artista:

La versione in 3CD, contenuta anche nella Super Deluxe Edition, è composta da:
1)      Il CD 1 è dedicato all’album originale e contiene esclusivamente le canzoni che sono diventate delle hit
2)      Il CD2 è la versione UK dell’album, uscita a livello internazionale, con importanti duetti come Wonderful World insieme a Eric Clapton e Senza una donna (Without A Woman) con Paul Young, sempre rimasterizzata.
3)      Il CD 3 è una raccolta di demo inediti contenente le versioni embrionali di Zucchero di sette tra i brani che costituiscono la scaletta originale dell’album (composta da 9 canzoni in totale). Sono 7 demo cantate in un inglese che lo stesso Zucchero definisce “maccheronico”, utilizzato col puro scopo di dar forma alla parte melodica. Una testimonianza rimasta nascosta fino ad ora e che l’artista oggi regala con affetto ai fan in occasione di questo importante anniversario.

 

 

Print Friendly, PDF & Email