È MORTO VINNIE PAUL

1055

Arriva in redazione la triste notizia della scomparsa di VINNIE PAUL ABBOTT degli HELLYEAH (ex PANTERA, ex DAMAGEPLAN). Aveva 54 anni.

Stando a quanto riportato dal Las Vegas Review-Journal, Vinnie è morto nel sonno in casa sua la scorsa notte, 22 Giugno 2018. Pare a causa di un infarto. Non sono al momento trapelati ulteriori dettagli sulle cause del decesso.

Figli del produttore discografico e compositore country Jerry Abbott, Vinnie con suo fratello “Dimebag” Darrell (uno dei chitarristi più importanti di sempre nella scena pesante) fondarono i PANTERA nel 1981 raggiungendo il successo planetario con il quinto album Cowboys From Hell(1990) per poi sciogliersi nel 2003 a causa di dissidi interni alla line up, proprio quando avevano raggiunto lo status universale di cult metal band assoluta. Hanno inciso 13 album in 20 anni. L’8 Dicembre 2004, Dime a soli 38 anni venne brutalmente assassinato sul palco con 5 colpi di pistola da un folle (Nathan Gale) durante un concerto proprio dei Damageplan al Alrosa Villa di Columbus, Ohio.

Dopo alcuni progetti commemorativi della carriera del fratello (tramite la sua etichetta Big Vin Records), Vinnie si è lentamente ripreso tornando a suonare, ma non hai mai più riformato i Pantera nonostante l’insistente richiesta da parte del pubblico che aveva individuato in Zakk Wylde (BLACK LABEL SOCIETY, OZZY OSBOURNE) il possibile degno sostituto di Dime in una eventuale reunion: “No Dime, No Pantera”, il suo perentorio punto di vista.

Dopo aver inciso un album con i Damageplan e uno con i Rebel Meets Rebel, si era stabilito negli HELLYEAH, con cui aveva inciso 5 album, il più recente “Unden!able” del 2016.

Nell’ultimo periodo Vinnie aveva registrato le tracce di batteria per il sesto album degli Hellyeah attualmente in lavorazione.

Vi lasciamo con l’ultima intervista della nostra Barbara Caserta per Linea Rock con l’indimenticabile Vinnie Paul, concessaci in occasione dell’ultimo concerto degli Hellyeah in Italia…

R.I.P.

 

Print Friendly, PDF & Email