TROTTA on TOUR: il lancio di “No Pasta No Show” nelle librerie parte oggi da Milano

0
1363

Credo nella Bellezza e nel contagioso benessere che scaturisce da essa. Ecco cosa voglio continuare a fare da grande. Voglio contagiare ed essere contagiato dalla Bellezza, voglio sostenerla e promuoverla”.

Uno dei più instancabili e brillanti pionieri della musica live in Italia, fondatore dell’agenzia di promozione spettacoli Barley Arts dal 1979 (di cui è tutt’oggi titolare e anima) ha deciso di vuotare il sacco delle sue emozioni in un diario di viaggio (iniziato a bordo del mitico “Fuckin’ Yellow Van”) ricco di aneddoti, sudore, spirito e onestà in cui chiunque viva la musica e non solo “di” musica può riconoscersi un po’… Ciascuno di noi, appassionati di rock, pop, jazz, metal, blues, soul, country, roots, reggae, di tutto e di più, deve qualcosa a questo grande uomo, che ha organizzato nei suoi primi 40 anni oltre 15.000 eventi musicali (e non solo) nel nostro Paese e in tutta Europa.

“No Pasta No Show” (Mondadori Electa) è l’entusiasmante autobiografia di CLAUDIO TROTTA, promoter e produttore di spettacoli dal vivo tra i più importanti e stimati a livello internazionale. È anche l’affresco di un’epoca, di un pezzo di storia italiana illuminato da una prospettiva particolare e affascinante: quella dei concerti, degli spettacoli dal vivo, della musica come partecipazione e progetto culturale. È una galleria di personaggi indimenticabili, tratteggiati con freschezza da chi ha avuto la fortuna di conoscerli da vicino; ed è il racconto di una passione intramontabile, una dichiarazione d’amore nei confronti della musica e della Bellezza. Un amore che l’autore non ha mai smesso di rinnovare e che ancora una volta, come ha fatto negli ultimi 40 anni, vuole condividere con gli altri. In questo libro troverete Ry Cooder al Rolling Stone di Milano, il 4 maggio del 1982, e un ragazzo in lacrime quando la band inizia a suonare. Ascolterete il genio di John Martyn e la sua chitarra che sul palco sembrano un’orchestra intera, nonostante 17 birre, una bottiglia di whisky e un litro e mezzo di vino rosso tracannati dal cantautore scozzese durante lo spettacolo. Ci sarà il leader dei Guns N’Roses che smonta una camera d’albergo per trasformarla in una palestra. E a Torino non ci penserà neanche a salire su una Mercedes, perché una volta ha sognato di morire su un’auto come quella…

Troverete Bruce Springsteen che una sera, dopo una cena sui navigli, molla tutti e si perde per le vie del capoluogo lombardo. Da solo, senza avvisare nessuno. Ci saranno i più grandi musicisti blues in tour in Italia, nessuno escluso, e Bo Diddley interromperà il suo concerto all’Odissea 2001 di Milano per stringere la mano a lui, “The Greatest”, Alì, il più grande pugile di sempre. E c’è anche Trotta vestito e truccato da Kiss!! Questo e moltissimo altro ancora è raccontato dal punto di vista dell’autore, che in 40 anni di carriera e di vita on the road ha contribuito a promuovere e a far conoscere nel nostro Paese le stelle di prim’ordine della scena musicale internazionale con show e festival di grande successo, ma anche col lancio di artisti nuovi, perché a D-Trot da bravo uomo di pancia e di petto, è sempre piaciuto rimettersi costantemente in gioco e trovare nuovi stimoli, per anticipare i tempi, con intuito e umiltà. “Successi e flop vanno affrontati con distacco e soprattutto senza annoiarsi mai”… e anche con un pizzico di ironia, come è il caso di personalissimi decaloghi e sorpredenti classifiche tutte da scoprire tra le 204 pagine del libro, in cui non manca un inserto fotografico e la colonna sonora consigliata dall’autore per accompagnare la lettura…

Claudio Trotta (Milano, classe 1957) dopo alcuni anni di esperienza nelle radio libere degli anni ’70 e dopo essere finito anche “per caso” sul set del film di Celentano “Yuppi Du”, nel 1979 grazie ad un prestito della mamma Luciana (artista e a sua volta figlia d’arte) ha fondato Barley Arts, facendo dapprima la gavetta (“che è un dono non una tassa da pagare!”) con l’indimenticato Franco Mamone e arrivando ben presto con inguaribile tenacia, capacità innate e grande entusiasmo a lavorare con moltissimi artisti internazionali e italiani, tra cui Bruce Springsteen, AC/DC, Kiss, Sting, David Bowie, Queen, Guns N’Roses, Iron Maiden, Aerosmith, Def Leppard, Bon Jovi, Frank Zappa, Stevie Wonder, Metallica, Elio e le Storie Tese, Litfiba, Renato Zero, Luciano Ligabue, Negramaro…. e la lista si fa lunga…

E non è tutto! Visto che in modalità off Claudio proprio non ci sa stare, dopo aver passato una vita ad organizzare tour per altri ora è pronto a partire per il suo TROTTA ON TOUR, al via STASERA alle ore 18:30 dalla Fetrinelli di Piazza Piemonte a MILANO. Ebbene sì, per presentare il libro gioiosamente e coerentemente con il proprio lavoro di una vita, Claudio ha chiesto ad una serie di amici – e chiede a voi, da sempre i miei Signori Clienti – di partecipare a dei piccoli happening dove si leggeranno estratti del libro, si ascolterà musica live, si parlerà, si mangerà e berrà coinvolgendo anche il pubblico. L’autore sarà anche disponibile per strette di mano, foto e autografi… Gli ospiti saranno attori, opinion-leader, giornalisti, musicisti, artisti, promoter, registi o autori che si alterneranno nel tour che percorrerà l’Italia, in una serie di appuntamenti da non perdere!

Ecco le date sinora confermate:

In allegato il lancio del libro nella diretta a Linea Rock del 17 Ottobre 2017 (giorno della pubblicazione) con la videointervista di Barbara Caserta e Marco Garavelli al leggendario Claudio Trotta!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.