Sono 2.307 gli oratori in Lombardia, espressione delle 3068 parrocchie presenti sul territorio. I ragazzi lombardi che entrano in oratorio, durante l’anno, sono 474.000 circa: uno su dieci è straniero (di preciso l’11%). Tra i bambini e i ragazzi dagli 8 agli 11 anni abitanti in Lombardia, l’81% frequenta i percorsi proposti dall’oratorio. Uno su cinque fra gli adolescenti lombardi frequenta assiduamente l’oratorio. Gli educatori impegnati sono circa 180.000 (vedi dettaglio dei numeri nella scheda allegata).

L’oratorio è esperienza tipicamente lombarda, frequentata negli anni da milioni di persone. “CRESCIUTO IN ORATORIO”, è la campagna lanciata dalla Diocesi, per  ribadire il ruolo centrale nella nostra società di questa istituzione educativa, fondamentale per la crescita dei ragazzi nel corpo e nello spirito, palestra della società del futuro.

Per lanciare l’iniziativa, alcuni dei testimonial rivivranno, con chi vorrà partecipare, con il cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, e con Giulio Gallera, assessore al Welfare di Regione Lombardia che finanzia il progetto, un pomeriggio di gioco, riflessione e condivisione all’oratorio di Sant’Andrea a Milano (via Trebbia 15, M3 Porta Romana), oggi martedì 31 gennaio: alle 18 i giochi classici in oratorio, alle 18,30 incontro con i protagonisti.

 

I calciatori Beppe Bergomi e Manuel Locatelli, la cantante Bianca Atzei, il tennista Corrado Barazzutti, l’attore Giacomo Poretti, il cantautore Davide Van De Sfroos, sono i volti dell’iniziativa CRESCIUTO IN ORATORIO, che ha visto anche il supporto creativo di Federico Ghiso, direttore creativo esecutivo di Alkemy.

Ma anche Chiara Alberti, 36 anni, tecnico per la sicurezza sul lavoro, con un figlio di 3 anni e una bimba di 3 mesi; Giuseppe Gorini, 42 anni, imprenditore agricolo con una laurea in scienze agrarie; Jaime Vaca Rodas, 23 anni, milanese di origine boliviana laureato in Scienze dei beni culturali; Gabriella Ciceri, 44 anni, mamma impiegata in un ufficio commerciale; Rosanna e Michele Rizza, nonni di 24 nipoti, impiegati all’Agenzia delle entrate ora in pensione, membri dell’associazione nonni 2.0.

 

Sull’esempio dei testimonial, i giovani e adulti che frequentano gli oratori sono invitati a raccontarsi sul sito cresciutoinoratorio.it. Allo scopo di creare un grande mosaico di volti e storie che riconoscono il valore dell’oratorio nella loro formazione, rispondendo alle domande “chi ho imparato ad essere?” e “cosa ho imparato a fare?”, in oratorio.

 

E’ stato  chiesto agli oratoriani famosi di riportare le loro esperienze e le loro competenze in oratorio. Davide Van De Sfroos ascolterà i demo inviati dalle band degli oratori tramite il sito cresciutoinoratorio.it (entro il 16 aprile) e ne sceglierà tre che apriranno, nel pomeriggio, il suo concerto a San Siro del prossimo 9 giugno.

Giacomo Poretti insegnerà ai ragazzi come si fa un video blog (vlog) per raccontare la ricchezza del proprio oratorio. I filmati più interessanti (non tanto a livello tecnico, quanto più di idee) inviati sempre tramite il sito cresciutoinoratorio.it (entro il 16 aprile) saranno montati da Poretti per realizzare un grande “racconto dei racconti” che sarà presentato a Venezia in un evento collaterale nei giorni della 74° Mostra internazionale d’arte cinematografica.

A queste si aggiunge il desiderio di aprire una pagina Facebook per ognuno dei 2.307 oratori della Lombardia, stimolando chi non ce l’ha a crearne una, con i consigli e i trucchi proposti da Odielle sul sito cresciutoinoratorio.it.

 

Centro di tutte le attività  sono il sito internet cresciutoinoratorio.it e la pagina facebook.com/cresciutoinoratorio, on line da oggi.

 

Print Friendly, PDF & Email