Yoga Day, appuntamento all’Arena Civica di Milano

YogaFestival e Unione Induista indiana celebrano mercoledì 21 guigno la Giornata Internazionale dello Yoga con una pratica collettiva all'Arena Civica a partire dalle 18.

101

Ritorna anche quest’anno il più grande raduno yogico d’Italia: l’evento con cui YogaFestival celebra la Giornata Internazionale dello Yoga, proclamata nel 2014 dalle Nazioni Unite.
I tappetini si distenderanno domani mercoledì 21 giugno, all’Arena Civica Gianni Brera di Milano: appuntamento per neofiti e praticanti esperti.

Quest’anno l’Unione Induista Italiana donerà delle piante aromatiche, frutto del programma formativo di agroecologia all’interno della Casa di reclusione “Cantiello e Gaeta” a San Michele, in provincia di Alessandria, per creare un circolo virtuoso di mutua cura. Il prendersi cura, il proteggere la vita anche solo di una piantina impatta positivamente sui detenuti, riducendone la tendenza alle recidive. Una cura collettiva, della persona, della biodiversità e della natura in un progetto nuovo e sostenibile. A tutti i partecipanti, una piantina in omaggio proveniente da questo virtuoso lavoro.

Alle 18 è in programma una lezione di  Patrizia Saccà, di Yoga senza Barriere:  è un percorso per superare i propri limiti, un virtuoso progetto che da diversi anni l’Unione Induista Italiana porta avanti con successo. Promuove percorsi formativi, incontri e collaborazioni per affrontare al meglio la disabilità attraverso lo yoga. Si potrà praticare insieme un ciclo di Surya Namaskara o Saluti al Sole, così come si eseguono nella tradizione indiana. La classe può essere seguita da persone con difficoltà motorie o anche che si sentono poco adatte all’attività fisica in generale, con Patrizia Saccà.

Alle 19  nuova sessione collettiva dal titolo “SONO CONSAPEVOLE”, come sempre gratuita e aperta a praticanti di ogni età e livello, che coinvolgerà i partecipanti in un’esperienza di Yoga dal vivo, fra musica, e pratica yoga, con il maestro spagnolo Carlos Fiel, medico, musicista, artista, insegnante yoga fin dagli anni ’70.
La lezione di Carlos sarà preceduta dall’intervento musicale di Antonio Testa, musicista e ricercatore di suoni naturali e  creatore di atmosfere musicali che insieme al gruppo Enten Hitti – voce solista e strumenti – preparerà il pubblico ad accogliere la classe di yoga. Gli Enten Hitti sono uno dei più originali ensemble di ricerca musicale italiani: sarà un inedito e sorprendente viaggio sonoro dove le suggestioni etniche e meditative, con suoni e canti originali sciamanici, incontrano la musica contemporanea e la canzone d’autore del nuovo disco di Enten Hitti “Via Lattea”
“La consapevolezza è la prima chiave del nostro benessere nello stare al mondo. Ed è davanti ai nostri occhi come sia una qualità mancante ad ogni livello nel mondo di oggi. La capacità di essere presenti a noi stessi, consapevoli di noi e degli altri, qui ed ora, è fondamentale ed è uno dei grandi benefici che lo Yoga è in grado di offrire. Praticarlo con maestri di spessore e di grande e qualificata formazione, come quelli che proponiamo nei nostri eventi, è il modo migliore per scoprirlo e viverla”, commenta Giulia Borioli, Presidente di YogaFestival.

Il programma prevede alle 19.00 il concerto, sempre gratuito, di Antonio Testa & Enten Hitti.

Alle 19.30 Carlos Fiel, ci introdurrà nel mondo della consapevolezza – “la consapevolezza che parte dal cuore”, dice Carlos – attraverso una pratica di attenzione e ascolto, che attiverà ogni parte di noi.

La Giornata Mondiale dello Yoga targata YogaFestival si avvale, anche quest’anno, del Patrocinio del Comune di Milano e dell’Unione Induista Italiana.

INFORMAZIONI PRATICHE

Quando: 21 giugno.  Apertura ingressi ore 17.00

Dove: Arena Civica Gianni Brera, ingresso da via Legnano

Come accedere all’evento: L’evento è gratuito e aperto a tutti.  È tassativa la registrazione: collegandosi al sito yogafestival.it saranno a disposizione tutte le informazioni per iscriversi e partecipare. È ammessa una registrazione per persona.

Print Friendly, PDF & Email