Milano è Viva”: non solo una cornice che riunisce una lunga serie di appuntamenti, ma anche un progetto complesso con una importante regia pubblica, che vede una parte di iniziative prodotte direttamente dal Comune di Milano – Cultura (come ”Estate al Castello”, “Vapore d’Estate, “Sormani d’Estate”, “MiTo Settembremusica), altre prodotte da operatori culturali della città con il supporto del Comune di Milano (come “Triennale Estate”, “Anteo nella città”, “Estate di Base”, “Lungomare diffuso”, “Milano Flamenco Festival”, “JazzMI”, “AriAnteo”, quest’anno in tre diversi luoghi della città – Fabbrica del Vapore, Chiostro dell’Incoronata e CityLife – etc.), altre ancora finanziate dal Comune di Milano tramite il bando pubblico “Milano è Viva nei Quartieri”, che ha distribuito 1.150.000 euro (assegnati al Comune dal Ministero della Cultura) a diversi operatori della città, individuati dalla Commissione giudicatrice, per la realizzazione di otto festival in otto diversi Municipi e di 29 iniziative progettate da altrettanti operatori, che saranno realizzate prevalentemente extra cerchia 90/91.

In particolare, nell’ambito del bando “Milano è Viva nei Quartieri”, la Commissione ha individuato otto progetti di festival di teatro, musica, danza, arte circense e multidisciplinari – uno per ciascun municipio.

1. “Estate a Casva”, a cura di Teatro Pane Mate. Dal 24 giugno al 29 ottobre, all’anfiteatro del Monte Stella (Municipio 8), si svolgerà un festival multidisciplinare open air partecipato con 71 spettacoli (circo, danza, teatro di figura, concerti di musica jazz, classica, contemporanea, etnica e popolare e 10 laboratori.

2. “Milano Cineconcerti”, a cura di Associazione Musicale Tema. Dal 13 luglio, in piazza Belloveso (Municipio 9), due appuntamenti a settimana per un totale di 20 spettacoli a ingresso libero e gratuito. Le proiezioni di pellicole non sonore saranno accompagnate da musica dal vivo – musiche originali composte agli inizi del ‘900 per le pellicole in programma, ma anche nuove sonorizzazioni e progetti di improvvisazione collettiva – a cura di solisti, formazioni da camera, gruppi di improvvisazione e orchestre. Ciascun evento serale sarà preceduto da un dibattito aperto in forma di cine-forum.

3.  “La Città che sale – Nuovi rituali urbani”, a cura di Fondazione Gioventù Musicale d’Italia. Dal 27 giugno al 7 ottobre in piazza Leonardo da Vinci (Municipio 3) e nel Municipio 4, andranno in scena tre diversi progetti: “Cuccagna Social Club”, che lungo tutta l’estate vedrà protagoniste le giovani generazioni del jazz italiano e straniero. Il 6 e 15 agosto, inoltre, il Magic Bus, un grande autobus panoramico scoperto, porterà gli abitanti delle case gestite da MM in Cuccagna e poi al Castello Sforzesco per un’originale e partecipata festa di Ferragosto.

4. “Imagine – Visioni di futuro”, a cura di Teatro Carcano. A settembre si svolgerà in piazza Olivetti (Municipio 5) un Festival di Arte Partecipata. Una settimana di prosa, danza, musica, lezione/spettacolo, performance, laboratori teatrali, percorsi di esplorazione del quartiere, djset e spettacoli teatrale per bambini e bambine all’aperto.

5. “La Città senza porte 2023” – Festival Internazionale di teatro e contaminazioni, a cura di Teatro Menotti. Dal 6 al 20 settembre, in diversi spazi del Municipio 4 (Chapiteu Menotti in piazza Tina Modotti, C.I.Q. Centro Interculturale di Quartiere e Cascina Ri-Nascita), si svolgerà un festival multidisciplinare e diffuso dedicato al teatro d’autore, alla creatività giovanile e alla contaminazione tra i linguaggi.

6. “Fuori Asse Festival 2023: La Martesana anima la Città”, a cura di Quattrox4. Dal 14 al 17 settembre, presso l’Anfiteatro Martesana (Municipio 2), andrà in scena un festival di circo contemporaneo, linguaggio capace di aprire nuove vie di accesso alla cultura attraverso la centralità del gesto acrobatico e del movimento.

7. “Il Mito Delle Donne – Festival”, a cura di Tdb. Dal 19 settembre al 15 ottobre, in piazza delle Donne Partigiane (Municipio 6) e in diversi quartieri della città, porterà a Milano due macro-eventi: un tour di spettacoli che toccherà diversi quartieri, e un festival conclusivo con tre giornate di laboratori, spettacoli, animazioni, musica dal vivo, aperitivi ed incontri culturali.

8. “Urban Dance Festival”, a cura di Associazione ContART Milano. Dal 28 settembre al 1° ottobre, nel Municipio 7, quattro giornate per creare uno spazio comune di scambio: i quartieri coinvolti diventeranno workshop di danze urbane a cielo aperto, palcoscenici internazionali, spazi di convivio e luoghi di festa liberi all’espressione.

La seconda sezione del bando “Milano è Viva nei Quartieri” è stata invece destinata a sostenere progetti diffusi di attività dello spettacolo. Si tratta di progetti di spettacolo – musica, teatro, danza, multidisciplinari – che si svolgono lungo tutta l’estate in molti diversi quartieri della città e che hanno come comune denominatore il coinvolgimento della comunità dei quartieri in cui si svolgono, con particolare attenzione alle situazioni di maggiore fragilità del contesto territoriale, e della rete di associazioni locali già attive nella zona di riferimento.

I luoghi, gli spazi e le sedi in cui si svolgeranno le iniziative selezionate dal bando “Milano è Viva nei Quartieri” stati individuati grazie alla collaborazione con i nove Municipi.

Print Friendly, PDF & Email