La cultura è da sempre al centro delle città e alla base del loro business. Questo concetto vale soprattutto per Milano, culla e crocevia di culture diverse, che rappresentano uno degli assi portanti del suo modello di sviluppo economico.
A Milano i luoghi dove questa cultura risulta più evidente sono quelli dove è possibile rintracciare la qualità e l’autenticità dei MAESTRI ARTIGIANI e da cui si origina quel sistema complesso, eterogeneo ed eccellente che caratterizza molti territori del nostro Paese.

BOTTEGHE E NEGOZI TRADIZIONALI sono luoghi d’incontro e di scambi di idee, prima che riferimenti d’acquisti.
Il mondo dell’artigianato è un sistema poliedrico, radicato nella storia delle eccellenze della nostra città, ma continuamente investito da mutamenti che ne impongono frequentemente la ridefinizione dei confini disciplinari e non.
UNIONE ARTIGIANI, in collaborazione con la CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI MILANO e con il Patrocinio del Comune di Milano, con questo progetto desidera aumentare l’appeal del MESTIERE ARTIGIANO, innalzarne la COMPETITIVITÀ e offrire una nuova CHIAVE DI LETTURA DI MILANO e della sua capacità di riflettere la storia del costume e della civiltà, sia dal punto di vista della tradizione che delle sue tensioni innovative.
Dopo i grandi successi del Gran Défilé della Sartoria, Unione Artigiani quest’anno ritorna con una iniziativa più grande e coinvolgente in occasione proprio della XVIII edizione della sfilata della moda artigiana, che chiuderà la manifestazione nel tardo pomeriggio di sabato 17 dicembre.
La location dell’evento sarà presso il GRUPPO 24 ORE, nella splendida cornice moderna pensata da Renzo Piano. Un luogo nato per professionisti e imprese e perfetto per le esigenze di tutti. Uno spazio, liberamente aperto al pubblico, per i maestri artigiani che parteciperanno al Market e agli Atelier della sfilata, dove avere la possibilità di mostrare ciò che sono capaci di fare, incontrare i nuovi consumatori e avvicinarsi al mercato.
#L’ARTIGIANATOSIRACCONTA – Artisan Market e Workshop
I PROTAGONISTI

 Federico Mascheroni – Harpsichords Maker, clavicembali (Giussano, Mb)

 Panificio Fugazza – Panettone tipico della tradizione artigiana milanese (Milano)

 YATTA! Fai da noi – Il makerspace di Garibaldi (Milano)

 Istituto Leonardo Da Vinci – Ripamonti – Istituto di moda per sarti e stilisti (Como)

 Giuseppe Busnelli – Intagliatore legno e ebanista (Cesano Maderno, Mb)

 Grassi Vetrate Artistico Srl – Vetraio artistico (Milano)

 Ornella Bijoux di Albani Maria Vittoria – Creazioni artistiche (Milano)

 Omega Impianti Snc di Friggi Corrado & C. – Impianti elettrici 4.0 (Marcallo con Casone, Mi)

 Belgrano Srl – Birrificio Artigianale (Milano)

 F.lli Consonni Snc – Produzione di orologi a pendolo e da polso (Lazzate, Mb)

 De Rosa Ugo & Figli Srl – Biciclettaio (Cusano Milanino, Mi)

WORKSHOP E LABORATORI CREATIVI

VENERDÌ 16 DICEMBRE

10.30 h – inaugurazione manifestazione

11.30 h – “Piccoli stilisti” 1° Laboratorio creativo per bambini e ragazzi

14.00 h – “Trucco&Parrucco” Laboratorio a cura di Rubertelli Hair&Beuty

14.30 h – “Makers verso artigiani: quale futuro?” Workshop a cura di Omega Impianti Snc

17.30 h – “Piccoli stilisti” 2° Laboratorio creativo per bambini e ragazzi

SABATO 17 DICEMBRE

10.00 h – apertura manifestazione

11.30 h – Concerto di Clavicembalo a cura di Federico Mascheroni Harpsichords Maker

12.30 h – Degustazione del panettone tipico milanese a cura del Panificio Fugazza e prosecco

GRAN DÉFILÉ DELLA SARTORIA

SABATO 17 DICEMBRE

18.00 h – XVIII Edizione del Gran Défilé della Sartoria (ingresso riservato ad invito)

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteBrera, Natale in Pinacoteca
Articolo successivoIncidenti, muore operaio in Valcamonica
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati