Pizzighettone 1449, intrigo al castello

1472
Un condottiero che conquista una roccaforte con l’astuzia; intrighi di politica, denaro e spionaggio nella Lombardia del tardo Medioevo; un coinvolgente racconto by night lungo un percorso a lume di torce e fiaccole.
È il menu proposto dallo spettacolo Pizzighettone 1449: intrigo al castello, in programma a Pizzighettone sabato sera 27 agosto alle ore 21:30.
Al centro dell’attenzione una vicenda accaduta alla metà del XV secolo: è stata riportata alla luce grazie alle ricerche dello storico lombardo Davide Tansini, che la descriverà nella suggestiva cornice delle mura sulle rive dell’Adda.
La formula scelta è quella della narrazione storica con percorso guidato: ispirato al teatro di narrazione, lo spettacolo conduce attraverso un itinerario a tappe nei luoghi dove si svolse l’episodio. Tappa dopo tappa, Tansini racconterà antefatti, personaggi e retroscena del complotto/trattativa che nell’agosto 1449 consentì al condottiero e signore di Cremona Francesco Sforza Visconti (condottiero, signore di Cremona, Pontremoli, Pavia, Parma e Piacenza, 1401-1466) di impadronirsi della strategica roccaforte di Pizzighettone, aprendogli la strada alla conquista del Ducato di Milano (1450). Con stile colloquiale e vivace Tansini non si limiterà a descrivere cronistorie e biografie dell’avvenimento, ma tratteggerà la sua ricca ambientazione. Numerosi i personaggi che compaiono nel racconto di Tansini: il duca milanese Filippo Maria Visconti, sua figlia Bianca Maria, il piemontese Conte Carmagnola, i condottieri umbri Niccolò, Francesco e Jacopo Piccinino, il banchiere fiorentino Cosimo de’ Medici, il consigliere calabrese Cicco Simonetta. Soprattutto, ci saranno cultura, curiosità, economia, società e vita quotidiana relativi alla Lombardia del Quattrocento.
L’evento è parte della serie itinerante di narrazioni storiche «Racconti d’estate»: ideata e condotta da Tansini, nella stagione 2016 la rassegna ha fatto tappa in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte e terminerà il prossimo settembre in Toscana. Tutto questo nella cerchia muraria di Pizzighettone in Piazza d’Armi, sabato 27 agosto (ore 21.30).

Partecipazione: 5 € (bambini fino a 10 anni gratis). Prenotazione non richiesta. Percorso in parte entro ambienti coperti. Svolgimento anche in caso di maltempo. Info: cellulare 349 2203693, Facebook www.facebook.com/pizzighettone1449, e-mail eventi@tansini.it, Web www.tansini.it/it/pizzighettone-1449-intrigo-al-castello.html

Print Friendly, PDF & Email