Musica per Gaza in piazza della Scala a Milano

Si è tenuta anche a Milano, come in altre città, l'iniziativa del movimento "La musica contro il silenzio". Un centinaio di coristi e orchestrali, musicisti professionisti e amatoriali, hanno suonato insieme, davanti a numerose persone, "per rompere il muro del silenzio su Gaza"

0
924
Milano, Piazza della Scala, Flash mob musicale 'La musica contro il silenzio contro l'Apartheid e il genocidio in Palestina'
Musica per la pace, musica per Gaza. Ieri pomeriggio in piazza della Scala si è tenuto un flash mob musicale per la Palestina, “contro l’Apartheid e il genocidio in Palestina”. All’evento hanno partecipato musicisti professionisti e amatori, che hanno suonato insieme.  Si tratta di un’iniziativa del movimento “La musica contro il silenzio”, che si è già tenuta in altre città come Firenze, Bologna e Palermo. Hanno partecipato circa un centinaio tra coristi e orchestrali, che hanno suonato davanti ad un numeroso pubblico. In piazza, bandiere della Palestina e cartelli a sostegno del popolo di Gaza.
“È un’iniziativa che è nata all’interno di un paio di orchestre fiorentine, l’immaginario musicale è l’Orchestra Regionale Toscana. Alcuni colleghi hanno pensato che bisognasse fare un’iniziativa per rompere il muro del silenzio su Gaza e, quindi, hanno lanciato un appello a tutti i musicisti d’Italia per organizzarsi e fare dei concerti spontanei in cui ci fosse un filo comune. Suoneremo il Requiem di Mozart, un brano palestinese che è il Mawtini e finiremo con Bella Ciao, che è il simbolo di tutte le resistenze, di tutti i popoli oppressi nel mondo”, ha spiegato il violinista della Scala Francesco Lattuada,  coordinatore dell’evento, prima di iniziare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.